Scopri subito il Miglior Corso da Barista Accademico, un corso 100% pratico che ti permetterà di iniziare a lavorare  da subito.

Stai pensando di dare una svolta alla tua vita professionale? 

Non hai ancora un lavoro o magari vuoi abbandonare quello che hai ora per migliorare il tuo stile di vita? 

Se ti intriga il mondo della caffetteria e il mestiere del barista, spero tu abbia osservato con attenzione il video di sopra!

Se non hai mai avuto nessuna esperienza in questo settore o non hai mai lavorato come barista, sono sicuro che tu non abbia alcuna idea su come iniziare. 

E sono altrettanto certo che tu non abbia la minima intenzione di perder tempo con quella che in molti chiamano “gavetta”, ma che in realtà significa svolgere attività che non hanno nulla a che vedere con la caffetteria. 

Non vuoi perdere tempo affiancando un barista e guadagnando poco, o addirittura nulla, con la ormai fin troppo celebre scusa che “stai imparando”. 

Con questa modalità non imparerai mai nulla se consideri che il 95% dei baristi in Italia sono autodidatti che non conoscono fino in fondo questo mestiere. 

Loro non potranno mai insegnarti ciò che caratterizza un vero barista esperto a 360°, ovvero la Latte Art e la Coffee Art, tecniche molto apprezzate dai migliori bar negli ultimi anni e che riguardano la creazione di cappuccini decorati.

Se le cose stanno così beh, sappi che esiste la possibilità di ottenere tutte le competenze di un vero barista esperto che ti renderanno in grado di lavorare in qualsiasi tipologia di bar: dai più classici a quelli più importanti, sia in Italia che all’estero. 

Ora fermati un secondo e immagina quanto sarebbe appagante la tua esperienza lavorativa dietro un bancone se iniziassi a lavorare fin da subito come barista esperto, senza quel fastidioso ostacolo rappresentato dagli interminabili periodi di prova non retribuiti. 

Immagina una situazione in cui tu abbia la possibilità di lavorare in perfetta autonomia senza dover chiedere aiuto ai colleghi o ai proprietari del locale.
Dove sarai percepito come esperto, indispensabile e insostituibile dai responsabili e dai proprietari. 
Dove sarai considerato ad un livello nettamente superiore rispetto ai tanti baristi autodidatti che non conoscono realmente il mestiere. 
Anche i colleghi, persino quelli con molta più esperienza di te, capiranno la tua preparazione e la tua professionalità dietro al bancone. 

Questi sono tutti fattori chiave che ti permettono di acquisire valore e guadagnare come un vero barista esperto!

Non ci credi

Lascia che mi presenti: sono Simone Morri, fondatore di “Accademia Barman” e di Ebarman.com, due tra le più grandi aziende del settore con oltre 45.000 clienti in Italia. 

Da 12 anni aiuto le persone come te ad inserirsi in questo settore e a lavorare soddisfatti, in modo continuativo, con ampi margini di crescita e di guadagno. 

Mi sono specializzato nello sviluppo di corsi di formazione per baristi con programmi di lavoro tecnici e pratici al 100%, ideali per le persone che partono da zero. 

L’obiettivo dei miei allievi è quello di iniziare a lavorare da subito come baristi esperti e di guadagnare bene offrendo e garantendo un lavoro impeccabile dietro al banco. 

Per dar loro la possibilità di raggiungere questo obiettivo, mi sono avvalso dell’aiuto dei miei migliori collaboratori con i quali abbiamo creato un format di formazione focalizzato sulle tecniche di lavoro del barista, riducendo al minimo tutta la parte teorica delle lezioni per dare maggiore spazio alle simulazioni di lavoro e per permettere una continua esercitazione pratica assieme agli istruttori. Perché, per noi, l’esercizio è fondamentale e dà la possibilità agli allievi di imparare più velocemente anche le tecniche di Latte Art più complesse, partendo da zero. 

A differenza dei comuni corsi per diventare barista, ho deciso di concentrarmi su un tipo di formazione più “privata” che di gruppo. Perché ogni allievo ha diverse esigenze e diverse potenzialità. 

Per questo ho stabilito che i miei corsi professionali debbano essere prima di tutto pratici al 100%, svolti esclusivamente in presenza e con un accesso massimo di 7 allievi per classe. 

Un altro elemento che ci differenzia dagli altri corsi è che, mentre nei corsi più diffusi ti limiterai a realizzare qualche cappuccino ogni tanto, passando la maggior parte del tempo a osservare solamente l’istruttore, da noi le lezioni prevedono continue simulazioni di situazioni lavorative in cui potrai lavorare direttamente sulla macchina da caffè espresso professionale, con la supervisione dell’istruttore che controllerà le bevande realizzate assicurandosi che l’allievo abbia realmente appreso l’intero programma. 

Ma ora lascia che ti spieghi come è strutturato nel dettaglio il nostro corso accademico per barista..

Per prima cosa imparerai a ottenere il perfetto espresso italiano. Capirai come regolare la macinatura del caffè, imparerai le diverse tipologie di caffè in commercio facendo esercitazioni pratiche sulla macchina professionale da bar. 

Preparare l’espresso perfetto infatti è la chiave che ti permetterà di realizzare cappuccini decorati. 

Imparerai quindi a realizzare tutte le varianti dell’espresso che può richiedere la clientela.  

Una volta fatta tua la metodologia riguardante l’espresso, passerai alla montatura del latte, apprendendo il processo per ottenerla, e analizzerai tutte le bevande composte da latte e caffè come il caffellatte, il latte macchiato, il marocchino e le relative varianti.

Appresa quindi la tecnica per ottenere una montatura perfetta del latte ti eserciterai, oltre nella realizzazione dei classici cappuccini, anche nella creazione di cappuccini decorati attraverso la tecnica della Latte Art e dei cappuccini artistici mediante l’utilizzo di lattiere professionali. 

Corso Cappuccino barista Accademico

Ti eserciterai come se stessi lavorando dietro al banco, con gli istruttori che svolgeranno il ruolo dei clienti fornendoti le comande e controllando il tuo operato in tempo reale. 

Inizierai poi le simulazioni di lavoro, fondamentali per farti acquisire velocità con la macchina espresso professionale. 

Il corso prevede focus e approfondimenti sulla Latte Art più avanzata grazie ai quali analizzerai tecniche e disegni per decorare i cappuccini e renderli fantastici agli occhi del cliente. 

Apprenderai, inoltre, le tecniche di Cioko Art e Coffee Painting, negli ultimi anni sempre più richieste, che ti permetteranno di creare nuovi prodotti di caffetteria, elevando il tuo servizio e le tue possibilità di guadagno. 

Durante il corso, inoltre, apprenderai le tecniche di manutenzione e messa in opera della macchina espresso professionale, del macinino, della macchina lavastoviglie e di tutte le attrezzature dovrai utilizzare sul posto di lavoro.

Al termine delle lezioni riceverai gli Attestati di Qualifica Professionale di Barista, rilasciati dalla nostra Accademia, e utili per lavorare in qualsiasi tipologia di bar sia in Italia che all’estero. 

I nostri ex Allievi, oggi Baristi, cosa dicono di noi

A questo punto avrai capito che tutto questo va ben oltre un semplice corso per diventare barista.

Il nostro Percorso Accademico per diventare Barista è paragonabile a un vero e proprio stage di lavoro svolto accanto a un istruttore specializzato nel nostro programma di formazione a 360°. 

Hai ancora dei dubbi? 

Ti capisco. È perfettamente normale voler valutare le diverse opzioni disponibili. 

Ecco perché ho preparato per te una serie di garanzie valide che ti aiuteranno a scegliere la soluzione migliore:  

Compilando ora il Form
riceverai per email, GRATIS,
la Guida Ufficiale di Barista
con, all’interno,
le tecniche di lavoro e alcuni trucchi del mestiere

Compila il Form per richiedere informazioni e ti risponderemo al più presto

Entra in azione, diventa un Barista esperto! 

Copyright 2022 | Accademia Barman | tutti i diritti riservati
Utilizziamo i tuoi dati per mantenerti informato con cadenza frequente sulle attività di Accademia Barman, siamo rispettosi della tua privacy  e seguiamo le policy del GDPR. Per maggiori informazioni mandaci una email a info@accademiabarman.it