In Italia purtroppo, la stragrande maggioranza delle persone, e dei baristi stessi, è convinta che “Barista” si diventi iniziando a lavorare dietro un banco senza saper fare nulla.
La prassi tendenzialmente è questa:
vieni “lanciato” dietro un bancone magari accanto a qualche altro barista che ha “imparato” da solo e ti ritrovi a fare sempre le stesse cose (sbagliate) guadagnando il minimo salariale (se sei fortunato) e sarai sempre costretto a pregare la proprietà per ricevere un aumento che non arriverà mai per due semplici motivi:
1) Perchè il bar dovrebbe pagarti di più quando potrebbe sostituirti con un altro barista autodidatta che fa le stesse cose che fai tu dietro al banco?
2) se sarai un “Barista autodidatta” non sarai mai in grado di proporre soluzioni qualitative e innovative nel servizio della caffetteria e, di conseguenza, non ci penseranno due volte a NON aumentarti lo stipendio visto che gli incassi sono e saranno sempre gli stessi (se tutto va bene).
La verità, per quanto difficile da accettare, è che qualsiasi Barista improvvisato può essere sostituito da un altro barista qualsiasi.
Un Barista autodidatta fa sempre le stesse cose (sbagliate), non ha margini di crescita professionale, guadagnerà sempre poco, sarà sempre “sotto scacco” dei superiori o della proprietà. Tutto questo semplicemente perché non è un professionista.
Il 95% dei baristi in Italia purtroppo non sono Baristi. Ora puoi capire perché è così difficile bere caffè buoni nei Bar.
Ora hai l’occasione di appartenere a quel 5% di Baristi professionisti e di elevarti a un livello tale che qualsiasi proprietario possa tenerti in considerazione seriamente e di conseguenza di poter scegliere dove e con chi lavorare.
Un Barista Professionista è in grado di servire prodotti decisamente superiori rispetto a un’autodidatta a partire dal classico espresso fino ai cappuccini con latte montato alla perfezione, propone nuove prodotti legati alla caffetteria, riesce ad aumentare l’incasso e a fidelizzare il cliente elevando la qualità del Bar rispetto agli altri bar nelle vicinanze.
Solo così la proprietà può accorgersi di avere dietro il banco un professionista, per questo verrai ascoltato, preso in considerazione e verrai ben retribuito.