Diventa un Barman Professionista in Accademia Barman.

Se vuoi entrare nel mondo dei Barman professionisti, l’esperienza e la manualità sono fondamentali per poter dimostrare di saper realmente realizzare prodotti professionali.   

Ma se sei intrigato da questa professione e non hai mai avuto alcuna esperienza, sono sicuro che tu non sappia minimamente da dove cominciare. 

Quella del Barman, specialmente dagli ultimi 10 anni, è una delle professioni che più di tutte richiede personale qualificato. 

Tanti, forse troppi, sono i “barman” NON esperti in circolazione: vuoi perché non hanno mai svolto corsi di formazione adeguati, oppure perché si sono affidati a “corsi” troppo generici offerti dal 99% delle scuole, academy o bartender school che, a fronte delle ore svolte e dei costi sostenuti, avrebbero dovuto insegnare molte cose in più. 

Leggi il mio consiglio… 

Se non vuoi rischiare di acquistare corsi di formazione da Barman obsoleti come, ad esempio, i numerosi corsi online che si trovano oggi in rete che si limitano a mostrare “tecniche e drink” attraverso uno schermo senza darti la possibilità di poter fare pratica o, ancora peggio, iscriverti a qualche scuola o Academy sparse per l’Italia dove sarai costretto ad ascoltare lezioni teoriche (molto spesso svolte da istruttori giovani e con poca esperienza di lavoro), che non ti daranno mai una vera manualità dietro un banco bar…

…grazie ad Accademia Barman, ora hai la possibilità di non fare più questi errori!

Dal 2009, noi di Accademia Barman, ci siamo assicurati di formare più di 5.000 Allievi che, anche se può sembrare un numero inferiore rispetto ad altre strutture, siamo sicuri sul fatto che sono diventati allievi più esperti e con maggiori possibilità di guadagno e carriera.

Frequentando i nostri corsi, pratici al 100%, riuscirai a diventare sin da subito un Barman preparato ed esperto senza il rischio di giocarti il posto di lavoro poiché, il nostro scopo, è quello di formarti adeguatamente prima che tu inizi a lavorare per garantirti la stabilità sul posto di lavoro, il rispetto dei tuoi futuri colleghi ed ambire a stipendi importanti che percepiscono solo i VERI esperti del settore.  

Rientri anche tu tra le persone che hanno zero esperienza nel lavoro da Barman? 

Niente panico! Qui ad Accademia Barman abbiamo creato l’unico corso di formazione, attualmente in Italia, che sarà in grado di trasformarti in un Barman esperto e qualificato a 360°: 

→ IL PERCORSO MIXOLOGIST ACCADEMICO! ←

L’intero Percorso è al 100% pratico, con simulazioni di lavoro reali, per darti sicurezza e praticità in modo da poterti far diventare un Barman Professionista in grado di lavorare dietro qualsiasi bancone dei bar presenti in Italia o all’estero. 

Al termine dell’intero Percorso riceverai ben 5 Attestati di Qualifica Professionale da Barman che, non solo certificheranno le tue competenze professionali in materia di cocktails, mixologist e gestione del banco, ma ti daranno anche la possibilità di poter lavorare in qualsiasi tipologia di Bar, dalle discoteche alle navi da crociera fino ai Bar degli Hotel extra lusso in Italia e nel mondo.  

Ora ti starai chiedendo: “Perchè 5 Attestati?” 

Beh, è semplice…

Il Percorso Mixologist Accademico è composto da 4 Corsi di Formazione Professionali: 

  • CORSO BARMAN PROFESSIONALE

  • CORSO BARMAN MIXOLOGIST 

  • CORSO BARMAN MERCEOLOGIA E LIQUORISTICA

  • CORSO BARMAN LAB 

Una volta completati i 4 corsi professionali si raggiunge il 5° Attestato di Barman Mixologist Accademico, ovvero il livello massimo di preparazione che un Barman possa raggiungere.

Continua a leggere se vuoi scoprire come sono strutturati i nostri corsi…

Il Percorso Barman Mixologist Accademico prevede molte ore di pratica: realizzerai molti cocktail durante le cinque settimane di lezione e, ogni cocktail, verrà degustato e analizzato al fine di comprenderne le caratteristiche olfattive, gustative e visive.

Bene, ora mettiti comodo e lasciami spiegare quelli che sono gli argomenti che verranno trattati durante le lezioni e che ti porteranno a lavorare proprio come i nostri istruttori: con velocità, tecnica e professionalità…

I Corsi di Accademia Barman

Le classi saranno composte da massimo 7 Allievi per gruppo.

Il primo corso è propedeutico per chi ha zero esperienza con il lavoro del Barman.

Si tratta di un corso tecnico-pratico al 100% mirato a darti la manualità  con le attrezzature di lavoro del barman, la velocità dietro il banco, e ad insegnarti la preparazione dei cocktails. 

Inoltre, incentrandoci anche sulle simulazioni di lavoro, ti eserciterai insieme all’Istruttore come se stessi già lavorando dietro un banco, e avrai modo di poter lavorare da subito al termine del corso.   

Il Corso Barman Professionale dura due settimane e si frequenta dal lunedì al giovedì nella prima settimana e dal lunedì al venerdì nella seconda settimana.
Potrai anche scegliere la fascia oraria della mattina dalle 10:00 alle 14:00, oppure quella del pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 19:00

I Corsi di Accademia Barman

Le classi saranno composte da massimo 7 Allievi per gruppo.

Con il secondo corso entrerai nel vivo della Mixologist, ovvero nella preparazione e nello sviluppo di cocktail particolari ed originali che potranno essere creati direttamente da te. 

E’ un corso di fondamentale importanza per poter lavorare in qualsiasi tipologia di Bar e che ti permetterà di rapportarti da subito anche con Barman esperti che già lavorano da tempo.
Durante le lezioni, insieme all’Istruttore, potrai realizzare nuovi cocktail personalizzati e degustarli insieme ai compagni di corso, al fine di scoprire le regole che caratterizzano un Barman esperto nella creazione di nuove ricette. 

Il Corso Barman Mixologist dura una settimana e si frequenta dal lunedì al giovedì in orario mattutino dalle ore 10:00 alle ore 14:00.

I Corsi di Accademia Barman

Le classi saranno composte da massimo 7 Allievi per gruppo.

Quando andrai a lavorare è probabile che tu possa trovarti in un bar che ha tantissime bottiglie di prodotti alcolici esposte sugli scaffali illuminati dietro al banco. 

Se non sai distinguerle e non le conosci, come potresti pensare di servirle ai tuoi clienti? 

Con le nostre lezioni di Merceologia, il terzo corso per diventare un Barman esperto, sarai in grado di riconoscerle tutte e non potrai spaventarti nemmeno se ti trovi dietro a banconi forniti di centinaia di prodotti alcolici. 

Durante le lezioni scoprirai come catalogare le bottiglie per tipologia, e sarai anche in grado di distinguerle velocemente capendo all’istante come poterle miscelare quando creerai i tuoi cocktails. 

Il Corso Barman Merceologia e Liquoristica dura una settimana e si frequenta dal lunedì al giovedì in orario mattutino dalle ore 10:00 alle ore 14:00.

I Corsi di Accademia Barman

Le classi saranno composte da massimo 7 Allievi per gruppo.

Arrivati a questo punto scoprirai nella realtà quello che caratterizza il livello di Barman super esperto nella Mixology. 

Sarai tu a creare gli ingredienti per i tuoi cocktail, scoprirai tutte quelle che sono le tecniche di tendenza del momento per lo sviluppo e la gestione del bancone, e sarai in grado di rapportarti con qualsiasi Barman esperto anche se non hai esperienza. 

Oggi, la stragrande maggioranza dei Barman in circolazione, lavora e riesce a soddisfare le richieste dei clienti grazie ai contenuti che abbiamo inserito all’interno del corso Barman Lab, il quarto ed ultimo corso del nostro Percorso Barman Mixologist Accademico, che ti farà diventare un Barman esperto a 360°. 

Come creare sciroppi, bitter, cocktail affumicati e molto altro; tutto ciò ti renderà un vero esperto del campo e potrai lavorare in qualsiasi tipologia di bar.  

Il Corso Barman Lab dura una settimana e si frequenta dal lunedì al giovedì in orario mattutino dalle ore 10:00 alle ore 14:00.

I nostri ex Allievi, oggi Barman, cosa dicono di noi

Hai ancora dei dubbi? 

A questo punto sarebbe perfettamente normale se tu mi chiedessi:

Devo per forza frequentare tutti i corsi per diventare un Barman?“. 

Lascia che ti spieghi… 

Il Percorso Mixologist Accademico rappresenta la formazione completa a 360° da Barman, ideato per chi parte da zero e vuole raggiungere un livello molto alto, che possa garantire ai futuri Barman e alle future Barlady di lavorare con metodo, certezza e sicurezza in qualsiasi tipologia di bar. 

Non sei obbligato a frequentarli tutti, puoi scegliere quali e quanti corsi frequentare (qui sopra elencati) in base alle tue esigenze.

Puoi anche partire con un solo Corso, il 1° della lista ad esempio (Corso Barman Professionale), e poi scegliere se salire di livello nella formazione o fermarti solo al primo. 

Per la scelta del Corso, però, ti consigliamo di parlare con un nostro Tutor, che può indicarti la scelta più adatta alle tue esigenze e alle tue aspettative. 

I nostri corsi non sono generici, ma specifici in base al livello di preparazione che si vuole raggiungere. 

I corsi generici da Barman non sono nel nostro stile di lavoro perché portano gli allievi, nel 95% dei casi, a non essere mai realmente preparati al vero lavoro che si svolge dietro il bancone, con il conseguente rischio di perdere il lavoro prima ancora di averlo iniziato (durante il primo giorno di prova). 

Per questo puoi consultarti con un Tutor di Accademia Barman per capire il programma più adatto a te, quello che ti garantisca la sicurezza di muoverti come un Barman esperto dietro un banco. 

Frequentando solamente il primo corso avrai comunque l’opportunità di iniziare a lavorare (non in tutte le tipologie di bar) e, successivamente, potrai decidere se proseguire la tua formazione a 360° con il Percorso Mixologist Accademico completo, quando avrai già iniziato a guadagnare come Barman (grazie al nostro servizio Accademia Barman Job). 

I 9 MOTIVI PER SCEGLIERE ACCADEMIA BARMAN

Compila il Form per richiedere informazioni e ti risponderemo al più presto

Entra in azione, diventa un Barman esperto!