Corso Barista Professionale e Latte Art Roma

Accademia Barman presenta il corso di Corso Caffetteria Professionale e Latte Art Roma​ Completo: tra i tanti argomenti del corso si parlerà dei Fondamenti del caffè Espresso Italiano classico, Alcool-free coffee drinks, le tecniche di Latte Art Avanzato e le tecniche di Filter Coffe (le estrazioni del caffè alternative).

Durante il corso verranno introdotte la professione del barista e il rapporto con la clientela,  storie e tipologie del caffè in commercio, verranno inoltre descritte le varie macchine da espresso e macinadosatori (dalle prime utilizzate in passato fino ad arrivare alle tecnologie digitali, più moderne) con relative procedure di manutenzione e pulizia.

Cosa significa? Se a fine corso il corsista non si sente ancora sicuro di aver appreso tutte le nozioni del corso o se il docente dovesse ritenere che la preparazione non è ancora adeguata per il mondo del lavoro Accademia Barman offre la possibilità di rifrequentare le lezioni specifiche o l’intero corso a titolo GRATUITO.

Nonostante la scuola sia tra le più grandi in Italia i nostri corsi non superano mai i 7 allievi per gruppo. Questo per garantire ai docenti di seguire individualmente i corsisti come se fossero corsi personalizzati. Seguire individualmente ogni singolo partecipante è la chiave per formare perfettamente i futuri Barman o Baristi. 

Le nostre date sono fissate ed i corsi partiranno indipendentemente dal numero minimo dei partecipanti.

Per garantire un’elevata formazione abbiamo ricreato all’interno delle nostre aule vere e proprie postazioni complete di tutte le attrezzature da bar professionali e di prodotti alcolici per realizzare, insieme ai docenti, cocktail e drinks veri con degustazione.

Dopo aver effettuato il corso i nostri ex-allievi possono tornare in sede per fare prove, simulazioni di lavoro, approfondire i libri di testo o studiare durante l’orario di apertura dell’Accademia dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle 19:00 orario continuato.

Dai migliori si impara più velocemente e soprattutto il livello sarà sempre più alto rispetto alla media. Tutti i nostri docenti vantano almeno 15 anni di esperienza di lavoro, competizioni e training nell’ambito Bar. Molti Bartender che lavorano già da anni frequentano i nostri corsi avanzati visto l’alto livello di preparazione dei nostri docenti.

Programma del Corso Professionale Completo

corso-latte-art-roma

Il corso prevede la preparazione di drink analcolici caldi a base di espresso e latte, l’assaggio di questi per studiarne gli abbinamenti e le tecniche decorative utilizzando creme, premix, salse e sciroppi, in più verrà utilizzato il sifone per le tecniche di preparazione di panne aromatizzate, spume e le varianti vegane.

Verranno poi presentate le tecniche di montatura a freddo di caffè e latte, la preparazione d drinks blended (ovvero il Frappuccino con le sue varianti), l’Espresso Shakerato, il Caffe al ghiaccio in versione semplice ed emulsionato; e tecniche di preparazione innovative quali : la Sferificazione dell’espresso (chiamata anche “il caviale del caffè” considerata una vera a propria esperienza sensoriale) e la nitro infusione, cioè il così detto caffè “spillato”.

Il corso si svolge con prove pratiche su Macchine da Espresso Professionali, si apprenderanno le giuste procedure per ricavare l’espresso italiano e le tecniche per ottenere la perfetta montatura del latte.

Verranno effettuate esercitazioni pratiche individuali per la realizzazione di caffè e cappuccini con tutte le varianti richieste a lavoro per simulare l’ambiente lavorativo dei Bar e preparare realmente l’allievo alla professione del Barista (Accademia Barman propone anche il Corso Caffetteria Base).

Nel corso di Caffetteria Professionale Completo verranno inoltre spiegate, elencate ed utilizzate tutte le attrezzature da bar in dotazione e verranno introdotte tecniche di decorazione: Latte Art, Cioko Art, Coffe Art & Coffe painting, ovvero le procedure di decorazioni creative su cappuccini ed altre bevande della caffetteria italiana.

Una volta apprese queste nozioni, ci sarà una parte di corso dedicata al Latte Art Avanzato che prevede un approfondimento della tecnica di montatura del latte per conseguire figure complesse di decorazioni a partire dalla conoscenza del latte e delle sue caratteristiche e dalla gestione in base alle varie tipologie della lancia del vapore e delle lattiere, per poter utilizzare le  tecniche di: versata step by step, versata multipla per formare decorazioni complesse in una singola tazza, tecnica etching (utilizzo del pennino), introduzione dei coloranti (rainbow’s pouring).

Per quel che riguarda la parta di filter coffee si parlerà delle estrazioni nel mondo con sistemi di: V60, Aeropress, Clever, Chemex.

Questa parte di corso prevede un’ introduzione al mondo dei mono origine con valutazioni e differenze qualitative tra caffè commerciali e speciality, analizzando l’acqua con tipologie e temperature ideali, la macinatura giusta ed i tempi in base al tipo di estrazione, le varie tecniche di estrazione, il blooming, la percolazione e l’estrazione con differenza tra filtri in carta e in metallo. Infine ci saranno accenni di analisi sensoriale e assaggi in comparazione su diversi tipi di estrazione e/o origini di caffè.

corso-latte-art-roma-accademia-barman

Le prossime date

  • Corso Caffetteria Professionale Completo

      21/10/2021 - 11/11/2021

      Si svolge da un minimo di 2 settimane fino ad un massimo di 2 mesi (in relazione al corso scelto e alle fasce orarie stabilite)

      Accademia Barman - Via Rocca Priora, 47 - Roma 00179

  • Corso Caffetteria Professionale Completo

      17/11/2021 - 03/12/2021

      Si svolge da un minimo di 2 settimane fino ad un massimo di 2 mesi (in relazione al corso scelto e alle fasce orarie stabilite)

      Accademia Barman - Via Rocca Priora, 47 - Roma 00179

Corso Caffetteria Professionale Completo

  • Percorso formativo con 40 ore di Lezione
  • Attestato di Qualifica Professionale
  • Pennino professionale da decorazione
  • Materiali didattici compresi nel prezzo
  • Il costo è di € 870,00 incluse tasse e prenotazione

150,00

*La quota si riferisce al solo acconto per la prenotazione del posto. Il saldo o il pagamento rateizzato si effettuerà direttamente negli uffici di Accademia Barman il primo giorno del corso o su appuntamento.

Corsi a numero chiuso

Docenti esperti professionisti

Corso completo con simulazioni

Pagamenti sicuri con Carta e PayPal

Prodotti correlati