corso barman acrobatico

Percorso Bartender Accademico

Il Corso tecnico più completo e pratico per Barman a 360°

ACCADEMIA BARMAN

Sviluppa il tuo stile di lavoro dietro un bancone

Dopo aver raggiunto la formazione da Barman idonea per iniziare a lavorare, Accademia Barman propone ai suoi Allievi uno dei Percorsi più tecnici e dinamici del settore Bartending nazionale, il PERCORSO BARTENDER ACCADEMICO.
Se il tuo obiettivo è quello di lavorare con stile, velocità ed eleganza e incantare clienti e colleghi mentre prepari cocktails il PERCORSO BARTENDER ACCADEMICO è la chiave vincente per apprendere subito i movimenti che ti permetteranno di essere il Bartender più preparato a livello tecnico. 

Quali e quanti sono gli step per diventare un Bartender?

1 - CORSO BARMAN CRAFT

Movimenti semplici, veloci e spettacolari con accessori da Bar durante la preparazione dei drink.

2 - CORSO BARMAN WORKING FLAIR

Movimenti avanzati che prevedono tecniche di esibizione dietro il banco durante il lavoro.

2 - CORSO BARMAN EXHIBITION FLAIR

Il corso che ti permette di diventare un Flair Bartender a tutti gli effetti. Showman dietro un Bancone.

CRAFT E WORKING FLAIR PER ACQUISIRE LO STILE DI LAVORO

Con “Craft” e “Working flair” si intendono le tecniche che permettono al Barman di muoversi con stile ed eleganza dietro il bancone durante la preparazione di uno o più drink contemporaneamente.
Uno stile di lavoro diverso dal Barman classico, sarai in grado di personalizzare le tue tecniche e di migliorarle da solo con il tempo. 
Questa tipologia di corsi, se svolti con Istruttori esperti del settore come Giorgio Chiarello, ti permettono di acquisire in breve tempo: 

  • Velocità nella preparazione dei drink.
  • Controllo degli Accessori con cui lavori.
  • Coordinazione dei movimenti.
  • Sicurezza dietro il Banco.
  • Interazione con i clienti.

IL CORSO CRAFT PER SVILUPPARE UNO STILE DI LAVORO ELEGANTE E DINAMICO.

Se il tuo obiettivo è quello di sviluppare uno stile di lavoro inconfondibile, con movimenti veloci, avere manualità con tutti gli accessori di lavoro, di realizzare drink con movimenti di semplice esecuzione ma eleganti e spettacolari per chi ti osserva, il nostro Corso Craft è perfetto per te.
Lavoreremo individualmente su ogni Allievo basandoci sulle esperienze e sulle potenzialità già acquisite di ogni partecipante. Il Corso è aperto a tutti, a chi parte da zero o a chi ha già lavorato come Barman. Il Corso verrà svolto con il “Metodo Accademico”, ovvero con lezioni personalizzate e movimenti specifici per ogni Allievo. Il Corso è aperto a tutti, anche a chi ha già svolto corsi di Craft in passato.
Con il nostro Istruttore Giorgio Chiarello puoi sempre migliorare o apprendere nuovi movimenti.  

IL CORSO WORKING FLAIR PER EVOLUZIONI AVANZATE DA LAVORO.

Con il Corso Working Flair avrà inizio la tua nuova disciplina professionale da Flair Bartender.
Associando le tecniche di Craft con i movimenti avanzati di working flair il livello di preparazione tecnica cresce notevolmente. I movimenti verranno spiegati simulando la preparazione dei drink (con bottiglie piene) per permettere a ogni Allievo di capire quali siano i fattori principali per apprendere velocemente le tecniche del flair:

1) Lancio dell’oggetto
2) Movimento del corpo
3) Ricezione dell’oggetto
4) Controllo dell’oggetto

Studiando e provando insieme al nostro Istruttore Giorgio Chiarello, ogni singolo movimento diventerà più semplice e intuitivo da imparare e scoprirai che tutti i movimenti che apparivano difficili nel vederli, in realtà diventano semplici.
Per far sì che questo accada i fattori chiave sono essenzialmente 2:
Bravura dell’Istruttore (deve conoscere e praticare il flair a un livello molto alto)
Metodo Accademico (massimo 7 allievi per gruppo – lezioni personalizzate)

I movimenti di Flair che vedi su youtube o nei nostri video, che possono sembrare difficili anche al Bartender più preparato, sono semplici da eseguire se spiegati da un Campione Italiano di Flair come Giorgio Chiarello. 

Al termine del Corso ogni Allievo sarà in grado di riprodurre i movimenti più importanti di working flair da svolgere al lavoro.
I movimenti e le sequenze che verranno spiegati agli Allievi permetteranno di migliorare l’eleganza, lo stile e soprattutto la capacità di sviluppare nuovi movimenti in autonomia. 

IL FLAIR EXHIBITION PER EVOLUZIONI E SHOW DI LIVELLO "EXTREME"

Con il termine “Flair Exhibition” si intendono tecniche di esibizione di livello estremo per show spettacolari o per partecipare alle gare di Flair Bartending.
Completando tutto il Percorso Bartender Accademico l’ultimo step è il Corso Flair exhibition.
Scoprirai il mondo del Flair Bartending, delle tecniche che ti porteranno a vere e proprie esibizioni per rendere unica la tua preparazione tecnica.
Potrai allenarti insieme a noi in questa vera e propria “disciplina” e formarti insieme al Campione Italiano in carica.
Il Flair exhibition è una disciplina di specializzazione da Barman utile per lavorare e per partecipare alle competizioni nazionali e Internazionali.
I Flair Bartender, al contrario delle “dicerie” che spesso sentiamo o leggiamo da “esperti” del nostro settore, sono la categoria di Barman più pagata in alcuni contesti lavorativi. Per gli eventi speciali ad esempio vengono richiesti quasi esclusivamente Flair Bartender.
Un Barman classico per un evento privato in media viene pagato circa € 60,00 / 80,00 per 4/5 ore di servizio. Un Flair Bartender (professionista ovviamente) per le stesse ore di servizio e nello stesso contesto lavorativo può arrivare a guadagnare circa € 200,00 / 250,00.
Il Flair Bartending è una branca di questo fantastico mondo, il 90% dei Barman Professionisti attualmente in servizio provengono da corsi di formazione orientati al Flair, ma per diventare dei veri professionisti del Flair Bartending è importante essere seguiti da Istruttori validi e allenarsi costantemente.
Accademia Barman ha scelto come Istruttore Giorgio Chiarello, campione Italiano in carica nonché tra i primi Bartender in europa.

In questo video Giorgio è in gara al mondiale di Londra “Roadhouse World Flair Competition” 

Una volta terminato il Percorso Bartender Accademico sarai in grado di:

Perché i migliori Barman scelgono Accademia Barman

Nonostante la nostra Accademia sia tra le più grandi in Italia i nostri corsi non superano mai i 7 allievi per gruppo. Questo per garantire agli Istruttori di seguire individualmente i corsisti come se fossero corsi personalizzati. Seguire individualmente ogni singolo partecipante è la chiave per formare perfettamente i futuri Barman o Baristi. 

Dopo aver effettuato il corso i nostri allievi possono tornare in Accademia per fare prove, simulazioni di lavoro, approfondire i libri di testo o studiare durante l’orario di apertura dell’Accademia dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 19:00 orario continuato. Inoltre è consentito agli allievi consultare i nostri Istruttori in qualsiasi momento.

Se per qualsiasi motivazione intendi sospendere il corso di formazione verrai rimborsato dell’intera cifra spesa. Per le condizioni puoi contattare un tutor di Accademia.

Cosa significa? Se a fine corso non ti senti ancora sicuro di aver appreso tutte le nozioni o se l’Istruttore dovesse ritenere che la preparazione non è ancora adeguata per il mondo del lavoro Accademia Barman ti offre la possibilità di rifrequentare le lezioni specifiche o l’intero corso a titolo GRATUITO.

A differenza delle comuni scuole, academy o scuole “europee” la formazione di Accademia Barman è gestita da Istruttori e personale con almeno 15 anni di esperienza nella formazione bar. I programmi vengono aggiornati ogni anno, prepariamo gli allievi alle competizioni nazionali e internazionali. Collaboriamo a stretto contatto con i migliori Barman Italiani organizzando Master e Seminari di aggiornamento per i nostri Allievi ogni mese. 

Per garantire un’elevata formazione abbiamo ricreato all’interno delle nostre aule vere e proprie postazioni complete di tutte le attrezzature da bar professionali e di prodotti alcolici per realizzare, insieme agli Istruttori, cocktail e drinks veri con degustazione.

I nostri Istruttori sono tra i migliori in Europa. Uno dei nostri Istruttori è Campione Italiano e classificato Black WFA (livello più alto) nella graduatoria che comprende Barman Europei. Se vuoi formarti da professionista non bastano semplici e giovani Barman, ci vogliono professionisti veri.

Una Formazione di alto livello con il Metodo Accademico

Classi composte da massimo 7 Allievi

Il Metodo Accademico è il miglior programma di allenamento per le persone con zero esperienza nel settore bar
Le lezioni, svolte con il Metodo Accademico, aiutano e facilitano tutti gli Allievi ad apprendere al 100% le tecniche di lavoro e tutti i movimenti, dal più semplice al più complesso.
Visti gli ottimi risultati ottenuti in questi anni, abbiamo adottato questo metodo di formazione a tutti i nostri Corsi Professionali rendendoli unici nel panorama nazionale.
Il Metodo Accademico, basandoci su dati statistici dei nostri ex Allievi oggi diventati Barman, ha incrementato notevolmente le capacità tecniche e la sicurezza dietro un banco di ogni singolo partecipante.

Cos'è il Metodo Accademico?

Per “Metodo Accademico” si intende lo svolgimento di tutte le lezioni con esercitazione PRATICA continua degli Allievi insieme ai nostri Istruttori.

Con questo format si facilita il lavoro degli Allievi e si rende il corso dinamico e costruttivo
Gli Istruttori, durante le lezioni, valuteranno il potenziale tecnico di ogni singolo Allievo e svilupperanno dei movimenti o delle sequenze di movimenti personalizzate.
Altro punto chiave del Metodo Accademico sono le nostre classi composte da massimo 7 Allievi per gruppo per garantire agli Istruttori di seguire individualmente ogni singolo partecipante.  

Il Percorso Bartender Accademico verrà svolto con lezioni personalizzate per ogni singolo partecipante in Metodo Accademico. Con questo format di allenamento il Percorso Bartender Accademico può essere frequentato più volte nel tempo.
I movimenti che verranno spiegati ed allenati nelle aule saranno studiati per ogni persona in base all’esperienza e alle capacità del momento. 

Il Percorso Bartender Accademico è indicato a tutti i Barman che non hanno zero esperienza con il Flair e a tutti i Bartender che hanno già svolto corsi di formazione in altre strutture.
Se vuoi migliorare tecnicamente e vuoi diventare un vero Flair Bartender affidati alle nostre lezioni in Metodo Accademico con Giorgio Chiarello, il campione Italiano di Flair Bartending.

Se vieni da fuori da Roma abbiamo soluzioni comode per il tuo soggiorno

Accademia Barman è a Roma in Via Rocca Priora 47, a 50 mt dalla fermata metro A Colli Albani
LAccademia è ben collegata con i mezzi di trasporto.
Se decidi di partecipare al nostro corso, Accademia Barman ti propone delle strutture di alloggio in convenzione situate a pochi metri dalla nostra sede.
Il Bed & Breakfast prevede la prenotazione di una stanza per l’alloggio fino alla fine del corso, oppure si può scegliere la soluzione “Casa Vacanze” per chi preferisce avere un vero e proprio appartamento per tutta la durata del soggiorno.

Per avere una lista dei B&B disponibili o per le “Case Vacanzepuoi contattare subito un Tutor dell’Accademia che ti aiuterá nella scelta delle soluzioni disponibili. 

Programma del Percorso Bartender Accademico

Vediamo gli argomenti e i programmi trattati durante tutte le lezioni che ti porteranno a lavorare come i nostri Istruttori. Veloci, tecnici e Professionali. Il Percorso Bartender Accademico è 100% pratico, gli Allievi si eserciteranno con bottiglie apposite per allenamenti (Flair Bottle) che mettiamo a disposizione in Accademia. Ogni Allievo avrà un bancone per esercitare tutti i movimenti che andremo a studiare.

CORSO BARMAN CRAFT

recensioni-accademia-barman

Di seguito i punti chiave che tratteremo durante le lezioni del Corso Barman Craft.
Le classi saranno composte da massimo 7 Allievi per gruppo.

  • Il CRAFT BARTENDING:
  • le Origini.
  • La Storia.
  • Lo Stile Avanzato.
  • Evoluzione nel mondo contemporaneo.
  • Prove dei movimenti personali acquisiti per studiarne l’evoluzione.
  • Studio dei movimenti del corpo e delle tempistiche di ricezione degli oggetti.
  • Ampliamento smoothness dei movimenti già acquisiti.
  • Modifiche e upgrade personalizzati.
  • Ampliamento smoothness dei movimenti già acquisiti.
  • Modifiche e upgrade personalizzati.
  • Studio dei movimenti del corpo e delle tempistiche di ricezione degli oggetti.
  • Ampliamento smoothness dei movimenti già acquisiti.
  • Modifiche e upgrade personalizzati.
  • Ampliamento smoothness dei movimenti già acquisiti.
  • Modifiche e upgrade personalizzati.
  • Analisi dei movimenti in relazione alle differenti esigenze lavorative.
  • Nuovi movimenti personalizzati.
  • Sequenze di movimenti personalizzate in base al livello di preparazione individuale.
  • Tin, half tin, napkin, spoon, jigger, paletta e straw (cannuccia).
  • Tecniche di free pouring.
  • The long pour & Cut Pour.
  • Reverse pour & X pour.
  • Jiggering,
  • Tecniche di set up Tin&HalfTin in Craft Flair.
  • Utilizzo nuove skills.
  • Fondamenti dei movimenti di Exhibition Flair.
  • Routine base con bottiglie e tin.
  •  Calling order multiple in Flair.
  • Prova finale.
  •  Realizzazione di uno o più drink applicando le tecniche apprese nei giorni del master.

CORSO BARMAN WORKING FLAIR

corso-flair-roma-accademia-barman

Qui di seguito ti elenchiamo i punti chiave che tratteremo durante le lezioni del Corso Barman Working Flair.
Le classi saranno composte da massimo 7 Allievi per gruppo.

  • Il Working Flair.
  • le Origini.
  • La Storia.
  • Lo Stile Basico e Avanzato.
  • Evoluzione nel mondo contemporaneo.
  • Prove dei movimenti personali acquisiti per studiarne l’evoluzione.
  • Studio dei movimenti del corpo e delle tempistiche di ricezione degli oggetti.
  • Ampliamento smoothness dei movimenti già acquisiti.
  • Modifiche e upgrade personalizzati.
  • Analisi dei movimenti in relazione alle differenti esigenze lavorative.
  • Nuovi movimenti personalizzati.
  • Sequenze di movimenti personalizzate in base al livello di preparazione individuale.
  • Tin, half tin, napkin, spoon, jigger, paletta e straw (cannuccia).
  • Tecniche di free pouring.
  • The long pour.
  • Cut Pour.
  • Reverse pour.
  • X pour.
  • Jiggering avanzato.
  • Interazione con il cliente.
  • Tecniche di set up Tin&HalfTin in Working Flair.
  • Utilizzo nuove skills.
  • Fondamenti dei movimenti di Exhibition Flair.
  • Assegnazione di routine base con bottiglie e tin.
  • Esecuzione di calling order multiple in Flair.
  • Prova finale, si svolgerà l’ultima giornata.
  • I corsisti dovranno realizzare uno o più drink applicando le tecniche apprese nei giorni del master.

CORSO BARMAN EXHIBITION FLAIR

Di seguito i elenchiamo i punti chiave che tratteremo durante le lezioni del Corso Barman Flair.
Le classi saranno composte da massimo 7 Allievi per gruppo.

  • Il Flair.
  • le Origini.
  • La Storia.
  • Lo Stile Europeo e Americano.
  • Evoluzione nel mondo contemporaneo.
  • Prove dei movimenti personali acquisiti per studiarne l’evoluzione.
  • Studio dei movimenti del corpo e delle tempistiche di ricezione degli oggetti.
  • Ampliamento smoothness dei movimenti già acquisiti.
  • Modifiche e upgrade personalizzati.
  • Analisi dei movimenti in relazione alle differenti esigenze lavorative.
  • Nuovi movimenti personalizzati.
  • Sequenze di movimenti personalizzate in base al livello di preparazione individuale.
  • Tin e bottiglia sequenze livello base.
  • Tin e bottiglia sequenze livello intermedio.
  • Tin e bottiglia sequenze livello pro (in base al livello di preparazione dell’Allievo).
  • 2 Tin e bottiglia .
  • 2 Tin e 2 bottiglie (in base al livello di preparazione dell’Allievo).
  • 3-4 bottiglie (in base al livello di preparazione dell’Allievo).
  • Stall su mani, avambracci e gomiti.
  • Multiplex.
  • Grab.
  • Bump su mani e gomiti.
  • Roll.
  • Utilizzo nuove skills.
  • Assegnazione di routine con più bottiglie e tin.
  • Esecuzione di calling order multiple in Flair.
  • Prova finale, si svolgerà l’ultima giornata.
  • I corsisti dovranno realizzare uno o più drink applicando le tecniche apprese nei giorni del master.

Costo e durata del Percorso Bartender Accademico

Il Percorso Bartender Accademico si svolge nella sede di Accademia Barman in Via Rocca Priora 47 – 00179 ROMA.

  • Costo del Percorso: per informazioni sul costo del Percorso Bartender Accademico è necessario contattare un Tutor di Accademia Barman compilando il Form in fondo alla pagina.
    Un nostro Tutor ti contatterà quanto prima per comunicarti il costo e le prossime date in partenza.
  • Durata del Percorso: 63 ore di lezione.
  • Certificazione: verranno rilasciati 4 Attestati di Qualifica Professionale Percorso Bartender Accademico.
  • Alloggio: in convenzione per gli Allievi provenienti da fuori Roma (contattare Tutor di Accademia).
  • Accessori Barman inclusi: Flair Bottle
  • Soddisfatti o rimborsati: garanzia inclusa nel costo del Percorso.
  • Ingresso in Accademia post corso: inclusa nel costo del Percorso.
  • Master di aggiornamento: gratuiti per sempre per gli Allievi di Accademia Barman.
PERCORSO BARMAN MIXOLOGIST ACCADEMICO
  • Massimo 7 partecipanti per gruppo
  • Formazione Personalizzata.
  • Capacità di lavorare in qualsiasi Bar in Italia o all’estero.
  • Diventa un Flair Bartender Professionista.
  • Affidati agli Istruttori di Accademia per avere una marcia in più.

Sponsor Ufficiali di Accademia Barman

PRENOTA UNA CHIAMATA CON UN TUTOR DI ACCADEMIA BARMAN

Nome(Obbligatorio)
Consenso(Obbligatorio)

ACCADEMIA BARMAN

P.IVA 12617421008

Via Rocca Priora 47 – 00179 Roma (RM)
email: info@accademiabarman.it
Tel.: 06 89537573