Scopri come iniziare a lavorare da subito come Barman nei locali più belli d’Italia.

Accademia Barman
Percorso Barman Mixologist Accademico

Quella del Barman, dall’ultimo decennio, è una delle Professioni dove c’è una forte richiesta di personale qualificato.
Tanti o forse troppi sono i “barman” non esperti in circolazione, vuoi perché non hanno mai svolto corsi di formazione adeguati oppure perché si sono affidati a “corsi” troppo generici offerti dal 99% delle scuole o accademy o Bartender School, e a fronte delle ore svolte e dai costi sostenuti avrebbero dovuto insegnare molte cose in più. 
dai cocktails bar, ai pub alle discoteche, fino ad arrivare ai stabilimenti balneari, Yacht, navi da crociera, ristoranti e Hotel extra lusso.
Tutto questo perché gli aperitivi e i cocktails, rispetto al passato, hanno avuto una crescita notevole sia in termini di qualità che di Business, portando quasi tutti i Bar a lavorare tanto con il bere miscelato e di conseguenza, con una clientela sempre più esigente, i locali necessitano di Barman esperti dietro i banconi.
Nonostante il periodo pandemico con le relative limitazioni (ormai parte del passato) la richiesta di personale Barman dietro ai banconi è tornata a crescere fortemente, dalle riaperture ai nuovi Bar in procinto di aprire, la richiesta di Bartender ora è alle stelle, tanto da superare anche il 2019 del 38% (periodo pre pandemico).
Se vuoi diventare subito un Barman preparato ed esperto e non vuoi correre il rischio di giocarti un bel posto di lavoro, è preferibile che ti formi adeguatamente prima di iniziare a lavorare, per garantirti la stabilità sul posto di lavoro, il rispetto dei tuoi futuri colleghi ed ambire a stipendi importanti che percepiscono solo i Barman veri, ovvero gli esperti del settore.
Grazie ai nostri corsi 100% pratici studiati per chi ha zero esperienza, dal 2009 Accademia Barman ha formato più di 5.000 Allievi, in numero inferiore rispetto ad altre strutture ma decisamente più esperti e con maggiori possibilità di guadagno e carriera.
La forte richiesta di personale ci ha spinto inoltre a fondare, oltre ai Percorsi di Formazione, un agenzia del lavoro interna gestita direttamente da noi e riservata ai nostri Allievi:
 
Accademia Barman Job

Ogni nostro Allievo potrà accedere gratuitamente al nostro servizio di annunci di lavoro e può consultare le proposte di lavoro da Barman occasionale, part time o full time direttamente dal suo smartphone.
Quella del Barman è una professione creativa, dinamica e divertente che può permettere di arrivare a guadagnare stipendi ben al di sopra della media di altre occupazioni (oltre € 1.500,00/3.000,00) anche se si parte da zero e non si è mai stati dietro un bancone.
Ricevi subito il tuo Attestato di Qualifica Professionale Barman rilasciato da Accademia Barman Italia
Se vuoi avere successo nel mondo del lavoro da Barman la chiave fondamentale è quella di saper lavorare da subito come un professionista.
Puoi formarti insieme a noi raggiungendo un livello di preparazione che ti permetterà di inserirti facilmente e velocemente dietro un bancone. 
Tutto questo è il nostro Percorso di Formazione Mixologist Accademico.
Un Percorso di Formazione 100% pratico e completo a 360° che garantisce a tutti gli Allievi, anche a chi parte da zero, la praticità e la manualità dietro un Bancone, con la conoscenza approfondita del mondo dei cocktails.
Se non vuoi rischiare di acquistare corsi di formazione da Barman obsoleti come i tanti corsi on line dove ti limiterai a guardare le lezioni attraverso uno schermo senza mai realizzare un cocktail, oppure partecipare a qualche corso nelle tante “scuole” o “accademy” sparse in Italia dove ti vedrai costretto ad ascoltare continue lezioni teoriche che non ti daranno mai una vera e propria manualità dietro un banco bar o, ancora più probabile di ritrovarti a fare lezioni con istruttori giovani, con poca esperienza di lavoro dove ti faranno esercitare con bottiglie riempite d’acqua senza mai farti vedere come si realizza un cocktail vero ti consigliamo di metterti in contatto con un Tutor di Accademia Barman per avere maggiori informazioni riguardo il tuo percorso di formazione più adeguato alle tue esigenze.

ACCADEMIA BARMAN:
PERCORSO BARMAN MIXOLOGIST ACCADEMICO

Un percorso specifico A 360° per persone che partono da zero.

9 allievi su 10 che partecipano ai nostri Percorsi Accademici partono da zero e non hanno alcuna esperienza nel lavoro da Barman.
Per questo abbiamo creato il “PERCORSO MIXOLOGIST ACCADEMICO
L’unico Corso di Formazione, attualmente in Italia, in grado di trasformare gli Allievi in Barman Esperti e Qualificati a 360°.
L’intero percorso è 100% pratico con simulazioni di lavoro reale, al fine di dare sicurezza e praticità ad ogni Allievo per poi inserirsi facilmente nel mondo del lavoro.
Quanto sei soddisfatto/a del tuo lavoro attuale? (ipotizzando che tu ne abbia uno);
E quanto tempo vuoi perdere ancora facendo “lavoretti” occasionali dove non conti mai nulla e non hai certezze?;
E quanto vuoi continuare a vivere, ogni giorno, con l’incertezza di non sapere che lavoro potresti fare, di vivere pesando sulle tasche della tua famiglia (sempre se ha disponibilità) e di non essere mai indipendente?

Se ti piace l’idea di diventare un Barman Professionista continua a leggere con attenzione perché potresti aver trovato la soluzione al tuo futuro lavorativo.

Il Percorso Barman Mixologist Accademico è il lasciapassare per diventare un Barman Professionista in grado di lavorare dietro qualsiasi bancone in Italia o all’estero.

Otterrai le competenze per diventare un Barman Professionista e sarai soddisfatto del tuo nuovo lavoro.
Quello del Barman è un lavoro creativo, ti divertirai lavorando e sarai a contatto con tante nuove persone ogni giorno.
Otterrai la tua indipendenza, sarai soddisfatto e rispettato per il tuo nuovo lavoro da Barman Professionista.

Il programma di formazione Accademico che ti permetterà di diventare un super esperto dei cocktails.

Se non vuoi correre il rischio di ritrovarti dietro un Bancone e non essere all’altezza del lavoro, di essere costretto a chiedere “aiuto” in continuazione al collega di turno e di apparire agli occhi dei responsabili o dei Manager come un Barman impreparato o non all’altezza della situazione, abbiamo creato, con il supporto di oltre 8 Istruttori da Barman super esperti (tra cui un campione Italiano), un programma di formazione completo in grado di trasformare i partecipanti da Allievi a Barman professionisti anche se non hanno MAI avuto nessuna esperienza lavorativa dietro un Banco Bar e non hanno mai avuto nemmeno il culto del bere cocktails.
Il programma “PERCORSO BARMAN MIXOLOGIST ACCADEMICO” è stato testato e aggiornato nel corso degli anni e il risultato è sorprendente (se calcoliamo che parliamo di Allievi partiti con zero esperienza):
Il 94,7% degli Allievi ha trovato lavoro come Barman nei 2 mesi successivi al termine delle lezioni e, risultato ancora più sorprendente, il 74% dei nostri Allievi diventati Barman (partiti con zero esperienza nel mondo del Bar) oggi ricoprono ruoli da Barman molto importanti all’interno di:

Cocktails bar
Hotel di lusso
Importanti catene di ristorazione

Svolgendo mansioni quali:

Bar Manager
Assistant Bar Manager
Capo Barman
Brand Ambassador

(in fondo a questa pagina troverai le testimonianze dei nostri Allievi!)

Il Percorso Mixologist Accademico, 7 Attestati di Qualifica Professionale da Barman.

Validi per lavorare in qualsiasi tipologia di Bar, dalle discoteche alle navi da crociera fino ai Bar degli Hotel extra lusso in Italia e nel mondo.

Gli 8 Attestati certificano le competenze professionali in materia di cocktails Mixologist e gestione del Banco, possono essere inseriti all’interno del curriculum vitae per rafforzare la tua posizione e le tue potenzialità in fase di colloquio conoscitivo.
Ogni nostro Allievo è autorizzato a inserire anche i nostri contatti nel curriculum vitae personale per conferma, in caso di accertamento dal datore di lavoro, della reale competenza in materia del Bartender.
Perchè 8 Attestati?

Il Percorso Mixologist Accademico è composto da 7 Corsi di Formazione Professionali.
Una volta completati i 7 corsi professionali si raggiunge il 8° Attestato di Barman Mixologist Accademico, ovvero il livello massimo di preparazione che un Barman possa raggiungere.

Programma e Corsi del Percorso Mixologist Accademico

Vediamo gli argomenti e i programmi trattati durante tutte le lezioni che ti porteranno a lavorare come i nostri Istruttori. Veloci, tecnici e Professionali. Il Percorso Mixologist Accademico prevede molte ore di pratica, gli Allievi realizzeranno molti cocktails durante i due mesi di lezione. Ogni cocktails verrà degustato e analizzato al fine di analizzare le caratteristiche olfattive, gustative e visive.

CORSO BARMAN PROFESSIONALE

corsobarman-professionale-roma

Qui di seguito ti elenchiamo i punti chiave che tratteremo durante le lezioni del Corso Barman Professionale.
Le classi saranno composte da massimo 7 Allievi per gruppo.

  • Il Banco Bar e la figura del Barman.
  • Come lavora un Barman e differenze tra Barman, Barista, Bartender e Mixologist.
  • Preparare una postazione di lavoro.
  • Norme comportamentali e rapporto con la clientela.
  • Le attrezzature professionali da barman e da Banco bar.
  • Analisi del ghiaccio con il produttore in Accademia.
  • Analisi e utilizzo dei macchinari del Banco Bar, lavastoviglie, spremiagrumi, tritaghiaccio, blender, mixer, macchina professionale espresso.
  • Uso e manutenzione delle attrezzature elettriche e non.
  • Il ricettario Internazionale e pratica di dosaggi in once, grammi e centilitri.
  • Analisi di tutti i cocktails internazionali (mercato estero) e più richiesti sul mercato Italiano.
  • Realizzazione, analisi e degustazione di cocktail Aperitivi con prodotti alcolici veri da parte degli Allievi.
  • Realizzazione cocktails internazionali con analisi e degustazione da parte degli Allievi.
  • Realizzazione cocktails digestivi con analisi e degustazione da parte degli Allievi.
  • Pratica su comande singole, doppie e multiple.
  • Simulazione di lavoro e velocità con richieste specifiche da parte degli Istruttori che svolgeranno il ruolo dei clienti.
  • Simulazione di lavoro, controllo delle tecniche e della precisione del Barman.
  • Velocità associata a sicurezza e precisione dietro il banco bar, simulazione di più comande e gestione del lavoro.
  • Introduzione al concetto di Twist on Classic, ovvero tutto ciò che concerne la creazione di nuovi cocktails.
  • Il concetto del Barman Mixologist.
  • Nozioni fondamentali sul servizio della birra con esercitazione sulla spinatura.
  • Nozioni sul servizio del vino.
  • Prova Finale e consegna dell’Attestato Professionale.

CORSO BARMAN MIXOLOGIST

Qui di seguito ti elenchiamo i punti chiave che tratteremo durante le lezioni del Corso Barman Mixologist.
Le classi saranno composte da massimo 7 Allievi per gruppo.

  • Analisi delle tipologie di ghiaccio.
  • Abbinamento ghiaccio e cocktails.
  • Analisi ricette del momento.
  • Analisi ricette vintage.
  • Come si realizza una ricetta, obiettivi da raggiungere.
  • Bicchieri, quantità e proporzioni per il servizio.
  • Analisi cocktails Aperitivi.
  • Componenti alcolici aperitivo.
  • Componenti analcolici aperitivo.
  • Caratteristiche Drink Aperitivi.
  • Bilanciamento del gusto.
  • Processo di diluizione del ghiaccio.
  • Bicchieri da abbinamento per cocktails aperitivi.
  • Analisi cocktails Digestivi.
  • Componenti alcoliche digestivo.
  • Componenti analcoliche digestivo.
  • Bilanciamento del gusto.
  • Bicchieri da abbinamento per cocktails digestivi.
  • Analisi cocktails “a tutte le ore”
  • Componenti alcoliche e quantità permesse.
  • Componenti analcoliche e quantità zuccherine.
  • Tecniche di lavoro da abbinare per tipologia di prodotti utilizzati.
  • Realizzazione cocktails con tematiche specifiche.
  • Studio e analisi di ogni ricetta degli Allievi.
  • Tasting delle ricette realizzate.
  • Analisi olfattive, gustative e visive dei cocktails realizzati.

CORSO BARMAN MERCEOLOGIA

Qui di seguito ti elenchiamo i punti chiave che tratteremo durante le lezioni del Corso Barman Merceologia e Liquoristica.
Le classi saranno composte da massimo 7 Allievi per gruppo.

  • L’origine dei Distillati.
  • Storia e Produzione dei Distillati.
  • Distillati Cerealicoli.
  • Distillati Vitivinicoli.
  • Distillati di Agave.
  • Distillati di Canna da Zucchero.
  • Distillati da Frutto.
  • Distillati di Riso.
  • Distillati Aromatizzati e Aromatici.
  • Liquori, tipologie ed etichette.
  • Vini fortificati, tipologie ed etichette.
  • Vini liquorosi, tipologie ed etichette.
  • Processi di spumantizzazione.
  • Champagne, prosecco, spumanti dolci.
  • Processi di distillazione.
  • Liquori, tipologie ed etichette.
  • Creme, tipologie ed etichette.
  • Bitter, tipologie ed etichette.
  • Amari, tipologie ed etichette.
  • Processi di fermentazione.
  • Processi di Invecchiamento.
  • Barili botti e tini.
  • Nozioni su birra e vino.
  • Prodotti analcolici (succhi, polpe, puree, premix e sciroppi).
  • Regolamenti Europei per la produzione di alcolici.

CORSO BARMAN LAB

Qui di seguito ti elenchiamo i punti chiave che tratteremo durante le lezioni del Corso Barman Lab.
Le classi saranno composte da massimo 7 Allievi per gruppo.

  • Home Made Syrup: tecniche di produzione di sciroppi alcolici e analcolici.
  • Home Made Bitters, alcolati e tinture madri: tecniche di realizzazione.
  • Metodologie di estrazione: Infusione, Macerazione, Decozione, Presso-infusione.
  • Tecniche di preparazione di sciroppi: tradizionali, shrub, cordial lime, a caldo, a bassa temperatura.
  • Il Fat wash (Tecniche di realizzazione nel singolo prodotto alcolico e nel drink finale).
  • Essiccazione frutti, spezie e epicarpi (utilizzo di essiccatore a ventilazione, tecniche alternative con forno statico, conservazione).
  • Gli emulsionanti (albume, sucroestre, lecitina, acquafaba, kit commerciali utilizzi e contro indicazioni).
  • Utilizzo degli emulsionanti nell’utilizzo in un drink ( sour, spume, arie, velluti).
  • Addensanti e stabilizzanti (agar agar, gelatina in fogli, alginati, gomma arabica ).
  • Sferificazione inversa.
  • Tecniche di estrazioni atmosfera modificata, in cavitazione e con ultrasuoni.
  • Estrazione in alcool (esempi di bitter, tinture, alcolati, idroalcolicità).
  • Invecchiamenti alternativi (botti, legni, chips).
  • Affumicatura (differenze degli affumicatori, utilizzo dei legni, controindicazioni di abuso).
  • Processi di Affumicatura (Realizzazione di drink con diversi elementi aromatizzanti).
  • Fermentazione (cenni storici, tecniche di realizzazione di un idromele e di una kombutcha).
  • Estrazione in zuccheri (oleosaccarum, melliti e zuccheri aromatizzati).
  • Sali aromatizzati ( tecniche di realizzazione, utilizzo, soluzioni saline, esaltatori di sapitidà). 

CORSO BARMAN "LA GRANDE MISCELAZIONE"

Qui di seguito ti spieghiamo i punti chiave che tratteremo durante le lezioni del Corso La Grande Miscelazione con Riccardo Marinelli.
Le classi saranno composte da massimo 7 Allievi per gruppo.

Analizzare categorie di drink storiche che pochi Barman conoscono e che sono essenziali per lo sviluppo di una corretta miscelazione come:

– Fizzes
– Sour
– Cobbler
– Daisy
– Toddy
– Sling
– Cocktails

Conoscere, nello specifico,  quelle che sono le fondamenta della Mixologist e ampliare notevolmente le capacità di miscelazione dei prodotti alcolici presenti in ogni bottigliera di cocktails bar di livello.

L’arrivo del Vermouth in America ha segnato la svolta nella miscelazione americana, da questo momento si sviluppa il concetto della “Mixologist” con la sua evoluzione nel corso di decenni.
Scoprire tipologie di cocktails di cui non avevi mai sentito parlare, che rappresentano gli albori della miscelazione e, tramite quest’ultimi, otterrai maggiori capacità e conoscenze per sviluppare il tuo concetto di bar.

 

Conoscere l’evoluzione delle tecniche di miscelazione ti aprirà la mente e amplierà notevolmente il tuo sapere in questo lavoro.
Creerai nuovi drink associandoli a famiglie del passato e sarai in grado di realizzare nuove ricette seguendo le linee di miscelazione che caratterizzano i Barman esperti rispetto ai Barman “comuni”.

CORSO BARMAN "IL CONCETTO DEL TWIST"

Le classi saranno composte da massimo 7 Allievi per gruppo.

Se vuoi scoprire l’arte della miscelazione che ti permetterà di ampliare notevolmente le tue conoscenze e di renderti alla pari dei grandi Barman più esperti in circolazione non puoi perderti questi argomenti chiave:

  • – Citrus mix 
    – Secret Rum Mix
    – Cordiali
    – Home made Combo 
    – Cut di Distillati, Vermouth, Bitter e Liquori 

    Questo corso permetterà agli Allievi di conoscere, nello specifico, quelle che sono le tecniche avanzate della Mixologist per poter ampliare notevolmente le capacità di miscelazione dei prodotti da bar.

    Puoi ottenere subito le competenze che ti renderanno un vero esperto nel twist, verrai a conoscenza delle metodologie di lavoro particolari che potrai mettere in atto subito dietro al tuo bancone, personalizzando il tuo servizio e rendendolo altamente professionale.

    Un programma teorico/pratico dove ogni Allievo realizzerà twist di ogni categoria sopra elencata effettuando alla fine del corso, come si può leggere dal titolo, delle simulazioni di lavoro reale dove gli Allievi diventeranno “clienti” e viceversa. 

    Sarà prevista la degustazione dei cocktails realizzati durante il corso.

    Hai la possibilità di accrescere notevolmente le tue conoscenze e potenzialità seguendo un corso teorico/pratico mirato ad ampliare il tuo concetto di twist nella miscelazione avanzata. 

CORSO BARMAN CRAFT

Le classi saranno composte da massimo 7 Allievi per gruppo.

  • Il CRAFT BARTENDING.
  • le Origini.
  • La Storia.
  • Lo Stile Avanzato.
  • Evoluzione nel mondo contemporaneo.
  • Prove dei movimenti personali acquisiti per studiarne l’evoluzione.
  • Studio dei movimenti del corpo e delle tempistiche di ricezione degli oggetti.
  • Ampliamento smoothness dei movimenti già acquisiti.
  • Modifiche e upgrade personalizzati.
  • Ampliamento smoothness dei movimenti già acquisiti.
  • Modifiche e upgrade personalizzati.
  • Studio dei movimenti del corpo e delle tempistiche di ricezione degli oggetti.
  • Ampliamento smoothness dei movimenti già acquisiti.
  • Modifiche e upgrade personalizzati.
  • Ampliamento smoothness dei movimenti già acquisiti.
  • Modifiche e upgrade personalizzati.
  • Analisi dei movimenti in relazione alle differenti esigenze lavorative.
  • Nuovi movimenti personalizzati.
  • Sequenze di movimenti personalizzate in base al livello di preparazione individuale.

Devo per forza frequentare tutti i Corsi per diventare un Barman?

– leggi attentamente quanto segue –

Il Percorso Mixologist Accademico rappresenta la formazione completa a 360° da barman, ideato per chi parte da zero e vuole raggiungere un livello molto alto che possa garantire ai futuri Barman/Barlady di lavorare con metodo, certezza e sicurezza in qualsiasi tipologia di Bar.
Non sei obbligato a frequentarli tutti, puoi scegliere quali e quanti corsi frequentare (qui sopra elencati) in base alle tue esigenze.
Puoi anche partire con un solo Corso, il 1° della lista ad esempio ovvero il Corso Barman Professionale, e poi scegliere se salire di livello nella formazione o fermarti con un solo corso.
Per la scelta del Corso però ti consigliamo di parlare con un nostro Tutor, che può indicarti quale e quali siano la scelta migliore del corso/i più adatto in base alle tue esigenze e alle tue aspettative.
I nostri corsi non sono generici ma specifici in base al livello di preparazione che si vuole raggiungere. I corsi generici da Barman non sono nel nostro stile di lavoro perché portano, nel 95% dei casi, le persone a non essere mai pronte al lavoro effettivo dietro il bancone con il conseguente rischio di perdere il lavoro prima ancora di averlo iniziato (durante il primo giorno di prova).

Per questo dovrai consultarti con un Tutor di Accademia Barman per capire il programma migliore per te, che ti garantisca la sicurezza di muoverti come un Barman esperto dietro un banco.
  
Frequentando solamente il primo corso avrai comunque l’opportunità di iniziare a lavorare (non in tutte le tipologie di bar) e, successivamente, potrai decidere se proseguire la tua formazione a 360° con il Percorso Mixologist Accademico completo, quando avrai già iniziato a guadagnare come Barman (grazie al nostro servizio Accademia Barman Job).

Il Percorso Mixologist Accademico, il più scelto dai nostri Allievi.

Salire dietro un Banco Bar e maneggiare prodotti alcolici di valore, davanti a una clientela sempre più esigente, non è un gioco da ragazzi che si può improvvisare dall’oggi al domani.
Un Barman deve avere il pieno controllo della situazione di ciò che prepara e deve soddisfare i clienti durante tutto l’arco del servizio.
Se il tuo obiettivo è quello di formarti Professionalmente e muoverti con destrezza, velocità e capacità dietro un Banco Bar, di saperti rapportare con i tuoi futuri colleghi, anche quelli più esperti in assoluto come Bar Manager o proprietari dei locali, e vuoi colpirli quando ti proveranno, allora dovrai esercitarti e formarti nelle nostre aule insieme ai nostri Istruttori, con i nostri programmi di lavoro.
Ti renderemo un vero esperto in materia di cocktails e lavoro da Barman.
Il Percorso Mixologist Accademico rappresenta la chiave del tuo successo come lavoro da Barman in Italia e all’estero, anche se parti con zero esperienza, come il 90% dei nostri Allievi, e non sei nemmeno mai stato un accanito consumatore di prodotti alcolici o cocktails.

Se non capisco tutto durante le lezioni o se qualcosa non mi è chiaro, come posso recuperare?”

Questa è una domanda che riceviamo spesso dagli allievi prima dell’ inizio dei Percorsi.
Per le persone che hanno zero esperienza nel mondo del bar è del tutto normale avere queste perplessità.
D’altronde, se non hai mai messo piede dietro a un bancone, il dubbio di non riuscire o di non capire tutto il programma è lecito!
Per garantire a tutti i nostri Allievi di riuscire ad imparare realmente abbiamo sviluppato, insieme a tutto il corpo di Istruttori di Accademia Barman, un nuovo sistema di svolgimento delle lezioni completamente innovativo e performante rispetto ai classici corsi da barman o ai corsi da barman online. 
Svolgeremo le lezioni in METODO ACCADEMICO (massimo 7 Allievi per gruppo) e, se questo non dovesse bastare, per garantire a tutti i partecipanti di apprendere al 100% le lezioni, abbiamo creato la “GARANZIA DI APPRENDIMENTO” che permette agli Allievi di ripetere le lezioni o i corsi per intero qualora dovessero esserci dubbi o incertezze sugli argomenti svolti!

Impara realmente con il nostro metodo certificato: 

METODO ACCADEMICO

Classi composte da massimo 7 Allievi per gruppo:
per evitare rumore e caos durante le lezioni e permettere all’Istruttore di seguire individualmente ogni partecipante.
Simulazioni di lavoro con prodotti alcolici veri:
per imparare realmente tutti i cocktails internazionali e saper creare nuove ricette.
Esercitazioni pratiche dietro a veri banconi da cocktails:
fare tanta pratica riduce notevolmente il carico di studio sui libri di testo, sarà più facile memorizzare le tecniche e le ricette dei cocktails.

Prenditi il tempo necessario per imparare al meglio: GARANZIA DI APPRENDIMENTO

Dubbi o incertezze al termine delle lezioni?

Nessun
problema!
Potrai ripetere le lezioni o i corsi per intero GRATUITAMENTE fino al raggiungimento della preparazione.

Istruttori e Tutor sono a tua disposizione.

Non sarai abbandonato a te stesso. Oltre allo svolgimento delle lezioni in piccole classi composte da massimo 7 Allievi,
se al termine delle lezioni vorrai ripetere alcuni argomenti o delle lezioni per intero potrai farlo direttamente con gli Istruttori senza dover sostenere alcun costo.

Come si diventa Barman Professionisti? 

Dipende dalla strada che scegli: puoi provare a diventare Barman in tanti modi.

Ci sono innumerevoli “corsi on line” in rete dove puoi curiosare il più e il meno sulle tecniche di lavoro e sulla merceologia dei prodotti.
Alcuni sono a pagamento, altri sono gratuiti.
Potrai vedere il corso direttamente dal tuo smartphone o pc stando comodamente seduto/a sul divano di casa mentre sorseggi la tua bevanda preferita, ma ti limiterai solo a guardare e non farai mai vere simulazioni di lavoro.
Un’altra soluzione (più dinamica) potrebbe essere quella di cercare un barman bendisposto ad insegnarti il mestiere direttamente sul campo.
Lo affiancherai durante le serate aiutandolo con la pulizia del banco e il lavaggio dei bicchieri e lui, in cambio, potrà insegnarti come si preparano alcuni cocktails.
Certo è che dovrai essere fortunato nel trovare un Barman “capace” che possa insegnarti il mestiere in modo corretto, altrimenti avrai lavato bicchieri per mesi in cambio di qualche ricetta di cocktails (che non saprai mai se è corretta o meno) e non avrai mai una preparazione completa a 360°. 
Un’altra soluzione ancora, potrebbe essere quella di pagare un Barman che, durante le ore di chiusura del bar, potrebbe farti un corso arrangiato a fronte di un pagamento.
Ti insegnerà a realizzare alcune ricette (le più comuni senza dubbio) ma, anche in questo caso, non avrai mai un quadro completo del mestiere che possa permetterti di competere con i Barman più bravi e che possa garantirti di essere visto da tutti come un vero professionista e, di conseguenza, di guadagnare come tale.
Facendo un calcolo approssimativo, secondo queste ipotesi, potresti diventare un barman (non esperto) dopo circa 2-3 anni.
Non sarai mai un professionista questo è chiaro, però saprai realizzare alcuni dei cocktails più richiesti (forse una decina), avrai risparmiato il costo di un nostro Percorso Accademico, ma dovrai dire addio ai guadagni e alle prospettive di carriera di un Barman professionista.
Nel lavoro, se vuoi eccellere ed essere competitivo, la formazione è alla base della vittoria.

Solamente tu puoi scegliere chi essere e quale strada scegliere per arrivare in cima alla vetta!       

Se partecipo al vostro Percorso Barman Mixologist
 Accademico quanto tempo ci metto a diventare un Barman Professionista?

Dipende dal grado di preparazione che vuoi raggiungere e dove vuoi lavorare dopo i corsi.

Mi spiego meglio, se il tuo obiettivo è quello di diventare un Barman super esperto, portarti a casa stipendi o compensi per serata ben al di sopra della media, dovrai senza dubbi fare un Percorso Mixologist Accademico completo di preparazione in Accademia Barman.

Nel caso in cui vorresti lavorare occasionalmente come Barman, ad esempio solo nel weekend in discoteca, potrebbe bastarti solamente un nostro corso singolo specifico.
Se invece vuoi lavorare come Barman all’estero, abbiamo una serie di corsi creati appositamente per questa esigenza.
In Accademia Barman la formazione non è uguale per tutti. I corsi sono mirati in base alle necessità lavorative delle persone, per questo non troverai mai corsi barman “standard” o generici che, nel peggiore dei casi, non formano correttamente le persone e, di conseguenza, avranno difficoltà nel momento di lavorare.

TESTIMONIANZA DI MATTEO GALASSI, DA ALLIEVO A CAPO BARMAN IN DUE ANNI

Compilando il Form in fondo alla pagina potrai parlare (gratis) con un Tutor di Accademia Barman che può aiutarti nel capire quali corsi scegliere in base ai tuoi obiettivi.

LE GARANZIE DI ACCADEMIA BARMAN

SODDISFATTI O RIMBORSATI
Non rischi nulla, inizia il corso e avrai a disposizione un tempo limite per capire se questo corso fa per te o meno, potrai recedere il corso senza perdere nulla.
Inizi il corso e non ti piace? puoi abbandonare le lezioni, ti restituiremo la cifra che hai versato e potrai tenere con te i materiali che ti abbiamo consegnato per le lezioni GRATUITAMENTE.
GARANZIA DI APPRENDIMENTO PER GLI ALLIEVI
Dubbi o incertezze al termine delle lezioni?
Nessun
problema!
Potrai ripetere le lezioni o i corsi per intero, GRATUITAMENTE, fino al raggiungimento della preparazione.
Non sarai abbandonato a te stesso, per questo motivo svolgiamo le lezioni con massimo 7 Allievi per gruppo.
Verrai seguito/a individualmente durante i corsi e, se al termine delle lezioni, vorrai ripetere alcuni argomenti o delle lezioni per intero, puoi farlo direttamente con gli Istruttori senza dover sostenere alcun costo.

SERVIZI ESCLUSIVI PER GLI ALLIEVI DI ACCADEMIA BARMAN

ISCRIZIONE ALLIEVI ACCADEMIA BARMAN JOB
Vuoi ricevere ogni giorno proposte di lavoro come Barman?
Ogni nostro Allievo viene inserito, al termine dei corsi, in un canale riservato dedicato agli annunci di lavoro da Barman sia in Italia che all’estero.
Potrai valutare tutte le offerte di lavoro occasionale, part-time, full-time o stagionale. Ogni giorno direttamente sul tuo Smartphone.
Più di 9 Allievi su 10, dopo i nostri Percorsi Accademici, trovano lavoro come Barman e sono soddisfatti del loro sviluppo professionale.

 8 MOTIVI VALIDI PER SCEGLIERE ACCADEMIA BARMAN

 CORSI SVOLTI IN METODO ACCADEMICO
Classi composte da massimo 7 Allievi per imparare realmente.
Vieni seguito/a individualmente dagli Istruttori durante le lezioni, proprio come se fossero lezioni private, questo ti permetterà di apprendere meglio tutti i concetti di lavoro e ti renderà estremamente più preparato rispetto a Barman che si formano in “scuole” o “accademie” dove, durante le lezioni, regnano caos e confusione.
CORSI 100% PRATICI CON SIMULAZIONI DI LAVORO CONTINUE
Impari più in fretta, ti eserciterai con prodotti alcolici veri e non solamente con bottiglie d’acqua come in altre strutture formative.
Questa tecnica di formazione riduce del 60% il carico di studio sulle dispense dei cocktails, inoltre ti permetterà di lavorare da subito come Barman senza fare lunghi e noiosi periodi di stage.

Tutto ciò che ti verrà chiesto dai clienti quando lavorerai l’avrai già fatto con noi durante le lezioni. Avrai da subito maggiore praticità e manualità e, di conseguenza, una maggiore sicurezza quando andrai a lavorare.

ISTRUTTORI, CAMPIONI ITALIANI DI BARTENDING
Avrai la possibilità di esercitarti e lavorare con veri esperti del Bar.
Tra i nostri Istruttori c’è il Campione Italiano di Bartending Giorgio Chiarello con Luigi Maldera e Riccardo Marinelli.
Quando inserirai nel tuo curriculum dove ti sei formato e con chi, qualsiasi Capo Barman o responsabile di turno che leggerà il tuo curriculum riconoscerà il tuo potenziale prima ancora di provarti.

Per questo consigliamo a tutti i nostri Allievi di curare nel dettaglio la descrizione del proprio curriculum. 
RICEVI FINO A 14 ATTESTATI DI QUALIFICA PROFESSIONALE 
Per ogni corso che svolgerai verrà rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale, valido per lavorare come Barman in Italia e all’estero.
Frequentando i Percorsi Accademici potrai ottenere fino a 14 Attestati che ti permetteranno di lavorare da subito.
Validi per lavorare in Italia e all’estero, con validità 10 punti per la Licenza di Somministrazione Bevande e Alimenti per aprire un Bar in Italia.
Gli Attestati, firmati da Istruttori esperti e conosciuti nel settore come quelli di Accademia Barman, hanno un valore in più rispetto ai comuni “attestati di frequenza” rilasciati da comuni “scuole”.
FINO A 12 MESI DI LEZIONE PER IMPARARE REALMENTE
In Accademia Barman non vieni abbandonato al termine delle lezioni. Puoi frequentare più volte i corsi che hai già svolto per ulteriori approfondimenti senza dover sostenere alcun costo. Hai 1 anno di tempo per continuare a studiare insieme a noi
L’anno Accademico ti permetterà di affrontare i corsi con maggiore sicurezza e tranquillità. Potrai affrontare le lezioni senza la paura di non capire tutti i concetti e le tecniche di lavoro.
Avrai, per un anno, Tutor e Istruttori disponibili per ripetere le lezioni o i corsi per intero e cancellare qualsiasi dubbio o incertezza sulle tecniche di lavoro da Barman.
AULE DI ACCADEMIA A DISPOSIZIONE PER PROVE E ALLENAMENTI
Al termine delle lezioni potrai accedere GRATUITAMENTE nelle nostre aule per continuare ad allenarti o per consultare i libri sui cocktails della nostra libreria. 
Il Training Pass è valido solo per gli Allievi di Accademia Barman ed è gratuito per sempre.
Ti formi insieme a noi e potrai continuare a frequentare le Aule di Accademia Barman post-corsi, avrai a disposizione le postazioni complete di tutti gli Accessori da Barman senza dover spendere un solo euro.

ACCADEMIA BARMAN ITALIA con sede ufficiale a Roma

ACCADEMIA BARMAN
Oltre 5.000 Allievi provenienti da tutta Italia hanno deciso di formarsi in ACCADEMIA BARMAN, potrai alloggiare nelle nostre strutture convenzionate durante lo svolgimento delle lezioni.
Accademia Barman è facile da raggiungere: siamo a 50 metri dalla fermata Metro “A” Colli Albani. Per gli Allievi fuori sede basta scendere alla stazione Centrale Roma Termini per poi prendere la Metro Linea “A” e scendere alla fermata “Colli Albani”.
Siamo esattamente in Via Rocca Priora 47, la strada davanti alla fermata della linea Metro.
Gli Alloggi in convenzione sono situati direttamente davanti all’Accademia, la lista delle strutture per il soggiorno verrà inviata dai Tutor al momento della prenotazione dei percorsi.

Le Testimonianze dei nostri Allievi, oggi Barman esperti di successo in Italia e nel mondo anche se partivano da zero.

Oltre 9 Allievi su 10 trovano lavoro dopo i nostri Percorsi, il prossimo Barman potresti essere tu!

Se non vuoi correre il rischio di frequentare un corso da barman inefficace, per via dell’improvvisazione che c’è oggi in molte scuole o “accademie” in Italia, e non vuoi rischiare di perdere soldi inutilmente con corsi obsoleti che non ti daranno mai un risultato concreto in termini di professionalità, competenza, sicurezza e capacità, ti consigliamo di metterti in contatto con uno dei nostri Tutor per scoprire:
La tipologia di Corso o Percorso in Accademia Barman più adatto a te.
Le date dei prossimi Corsi in partenza.

La durata dei Corsi o Percorsi.
I costi e le modalità di pagamento.
Compila subito il Form in fondo alla pagina e verrai ricontattato presto.

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE INFORMAZIONI

(Obbligatorio)
Consenso(Obbligatorio)
Copyright 2022 | Accademia Barman | tutti i diritti riservati
Utilizziamo i tuoi dati per mantenerti informato con cadenza frequente sulle attività di Accademia Barman, siamo rispettosi della tua privacy  e seguiamo le policy del GDPR. Per maggiori informazioni mandaci una email a info@accademiabarman.it