Barman acrobatico: tutto quello che c’è da sapere su questa professione

Il settore lavorativo dei barman, così essenziale per i clienti e per la vita di tutti i giorni, conosce sempre nuove evoluzioni: una delle ultime di queste evoluzioni, che viene portata avanti da ormai parecchio tempo, è quella del barman acrobatico. Ma che cosa si intende per barman acrobatico?

Sarà capitato a tutti di ordinare un drink al bancone di un bar o di una discoteca e ritrovarsi davanti un barman capace di far volteggiare in aria bottiglie, bicchieri, mixer e tutti gli altri strumenti essenziali per la preparazione di quel cocktail: ecco, questo è proprio quello di cui di occupa un barman acrobatico.

Quella del barman acrobatico, quindi, è una professione molto affascinante ed interessante, che spesso attira la curiosità di moltissimi: ma come si diventa un barman acrobatico? E quali sono le prospettive future in termini di lavoro per un barman acrobatico? Nei due paragrafi successivi, risponderemo proprio a queste due domande.

Come si diventa un barman acrobatico

Come abbiamo detto, quella del barman acrobatico è certamente una professione che incuriosisce moltissimo, specialmente coloro che sono affascinati dal mondo dei drink e dei cocktail, ma come si diventa un barman acrobatico?

In rete, esistono moltissimi video e altrettanti tutorial in cui alcuni professionisti di questo settore spiegano e mostrano come sia possibile preparare un cocktail attraverso la messa in pratica di queste acrobazie: certo è, però, che un conto è guardare un video, un altro conto è mettere in pratica quello che si è visto.

Per la pratica, infatti, occorre seguire degli specifici corsi per barman (come quelli presenti all’interno dell’Accademia Barman Roma): frequentando e seguendo questi corsi non solo sarà possibile essere spettatori delle meravigliose acrobazie di cui un barman acrobatico e capace, ma sarà possibile anche mettere in pratica ciò che si vede, sotto l’attenta supervisione di insegnanti preparati e qualificati.

Probabilmente bisogna tener conto degli eventuali bicchieri e delle eventuali bottiglie che cadranno a terra e che si romperanno in mille pezzi, specialmente agli inizi, ma quello del barman acrobatico è un lavoro molto dinamico e molto interessante, che può dare più di una prospettiva lavorativa.

Quali sono le prospettive lavorative per un barman acrobatico

I corsi per baristi, specifici per la professione del barman acrobatico, sono certamente utili nell’apprendere tutte le principali tecniche della professione, ma non solo: sono utili anche per quello che riguarda il futuro lavorativo di chi desidera diventare barman acrobatico.

Per quanto riguarda questa professione, va detto che esistono due sbocchi lavorativi principali.

  • Il primo è quello delle gare professionali e internazionali, a cui tutti i barman acrobatici possono partecipare e che tutti i barman acrobatici possono vincere, guadagnando specialmente a livello di fama.
  • Il secondo è quello legato al mondo delle discoteche, luogo all’interno del quale i barman acrobatici sono sempre particolarmente apprezzati.

Oltre a questi due sbocchi professionali, per concludere ne va menzionato anche un ultimo, cioè la possibilità di diventare un istruttore per tutti gli aspiranti barman acrobatici che verranno.

La sede di Accademia Barman si trova a Roma in Via Rocca Priora n. 47 (Fermata della Metro A Colli Albani). Tutti i Corsi si svolgono nella nostra Accademia.