Cocktail e spezie: qual è il rapporto tra queste due prelibatezze

L’intreccio e il rapporto tra i cocktail e le spezie è una novità interessantissima nel settore dei drink, che dà vita a cocktail complessi, profumati, aromatizzati e in qualche caso anche leggermente piccanti. Chiunque si ritrovi ad assaggiare un cocktail, nel quale la ricetta prevede l’utilizzo di alcune spezie, rimane stupito ed estasiato da come queste spezie si sposino perfettamente con il gusto dei diversi alcolici impiegati nella preparazione dei drink.

Ma quali sono le spezie ideali per la creazione di questi particolarissimi cocktail? E come si può imparare a mixare correttamente questi ingredienti così lontani tra loro? Scopriamolo insieme nei due paragrafi a seguire.

Quali sono le spezie ideali per la preparazione di cocktail curiosi e particolari

Abbiamo chiuso l’introduzione di questo articolo con due specifici interrogativi: in questo paragrafo, in particolare, risponderemo al primo di questi e quindi chiariremo quali sono le spezie ideali per la preparazione di cocktail particolari e curiosi. Iniziamo subito con l’elenco.

  • Il cardamomo nero pestato, per esempio, si sposa perfettamente con il Mezcal, al quale è in grado di conferire un retrogusto di affumicatura, perfetto per i palati più intenditori nel settore.
  • Anche la cannella è una spezia perfetta per la creazione di diversi cocktail a base di spezie e, infatti, è già ampiamente utilizzata in questo settore, probabilmente grazie al fatto che è in grado di sposarsi alla perfezione sia con gli alcolici sia con altre spezie. Per questo motivo, la cannella viene sempre utilizzata anche nel corso degli insegnamenti presso l’Accademia Barman Roma.
  • La noce moscata, invece, è un ingrediente più difficoltoso, semplicemente per il fatto che non appartiene al gusto di tutti e, quindi, va dosata con parsimonia, a seconda delle esigenze di ognuno.
  • Per quanto riguarda il rosmarino, va detto che questa spezia si sposa perfettamente con il gusto del prosecco, al quale aggiunge delle perfette note aromatizzate, adatte a tutti i palati.
  • Che dire, poi, della vaniglia, che così come la cannella è perfetta per la preparazione di moltissimi cocktail? In particolar modo, i cocktail alla vaniglia sono ideali per chi cerca drink dolci e avvolgenti.
  • Infine, è necessario menzionare il peperoncino, il quale è sicuramente un ingrediente difficile e delicato, ma che è in grado di dare un tocco in più a drink più classici e tradizionali.

Come imparare a mixare correttamente le spezie per ottenere degli ottimi cocktail

Imparare a mixare correttamente le spezie con i diversi alcolici per ottenere degli ottimi cocktail non è di certo semplice: è necessario un certo bagaglio di esperienza e di conoscenza nel settore per poter creare dei drink che si adattino ai diversi palati.

Per questo motivo, se si ha questo obbiettivo, è necessario seguire dei corsi particolari, che si trovano all’interno di corsi per barman o di corsi per baristi, all’interno dei quali viene insegnato come dosare queste spezie, quali sono le spezie più adatte ai vari alcolici e tutte le altre informazioni utili in questo senso.

La sede di Accademia Barman si trova a Roma in Via Rocca Priora n. 47 (Fermata della Metro A Colli Albani). Tutti i Corsi si svolgono nella nostra Accademia.