I migliori drink nel 2023: quali sono e come farli

Come ogni anno, anche il 2023 avrà i suoi cocktail di riferimento, che accompagneranno tutti noi nei brindisi per le occasioni importanti o semplicemente durante le varie serate che trascorreremo in compagnia dei nostri amici, della nostra dolce metà o dei nostri familiari.

I migliori drink del 2023 sono caratterizzati da diversi ritorni al passato, da alcune conferme circa gli intramontabili cocktail che ormai tutti conosciamo e da ultime novità, specialmente per quello che riguarda i cocktail pronti da bere. Scopriamo, dunque, insieme e nei prossimi paragrafi quali sono questi cocktail da consumare nel 2023 e capiamo anche come è possibile preparare ciascuno di loro.

Quali sono i migliori cocktail del 2023

Nelle varie accademie in cui si studia l’arte dei cocktail, compresa l’Accademia Barman Roma, si è già definito quali saranno i migliori cocktail del 2023. Come abbiamo anticipato nell’introduzione di questo articolo, si tratta per la maggior parte di cocktail che già tutti conosciamo e amiamo, che confermano il loro primato.

Più nello specifico, però, questi cocktail rientrano tutti in specifiche categorie, che andremo ora a scoprire insieme.

  • cocktail intramontabili: nel 2023, i cocktail intramontabili non cesseranno di essere consumati, anzi avranno sempre una grande prevalenza all’interno di questo settore. Ci riferiamo principalmente allo Spritz, il Pisco e l’Americano, che da sempre ci accompagnano durante i nostri aperitivi e durante le nostre serate.
  • In relazione ai cocktail intramontabili, dobbiamo menzionare anche gli amari intramontabili, che possono essere consumati semplicemente come amari o che possono essere inseriti come ingredienti all’interno di deliziosi cocktail. Stiamo parlando, per esempio, del Dry Martini e dello Jager Mule, che uniscono la passione per i cocktail a quella per gli amari.
  • La nostalgia, si sa, prende il sopravvento anche nell’ambito dei cocktail, all’interno del quale, nel 2023, vivremo una sorta di ritorno al passato verso gli anni Ottanta e gli anni Novanta: non sarà difficile, quindi, ordinare un Cosmopolitan (proprio come faceva Carrie in Sex & The City), un Old Fashioned o un Espresso Martini, tutti cocktail simbolo di quegli anni.
  • In ultimo, una grande novità saranno i cocktail pronti da bere, che si possono consumare in casa o nei locali attraverso un mix già pronto. Questi cocktail rappresentano un ottimo modo per bere comodamente in casa propria, ma sono anche uno strumento importante per quelle attività che ogni sera devono produrre enormi numeri di cocktail.

Come preparare correttamente i migliori cocktail del 2023

Per poter preparare in autonomia i migliori cocktail del 2023, è necessario conoscere le ricette di ognuno dei cocktail che abbiamo elencato nel paragrafo precedente.

In rete, su moltissimi siti, è molto facile trovare tutte queste ricette; per una preparazione più professionale di questi cocktail, però, è necessario un certo livello di preparazione tecnica, che si può apprendere solamente frequentando specifici corsi per barman.

In questi corsi barman accademici, infatti, viene studiata la teoria che si cela dietro ognuno dei cocktail che gusteremo nel 2023 e viene insegnato, ovviamente, anche come mettere in pratica questa teoria, al fine di realizzare dei cocktail strepitosi e corretti anche dal punto di vista tecnico.

La sede di Accademia Barman si trova a Roma in Via Rocca Priora n. 47 (Fermata della Metro A Colli Albani). Tutti i Corsi si svolgono nella nostra Accademia.