Chiunque sia avvezzo al mondo dei cocktail, dei bar e dei locali, ha sentito ordinare o ha ordinato almeno una volta il Negroni, che è diventato ormai un cocktail diffusissimo e famosissimo e che si presta alle più svariate occasioni, dall’aperitivo alla tarda serata. Da qualche anno a questa parte, però, ai banconi dei locali è arrivata anche un’altra richiesta, sempre più frequente: quella del Negroni sbagliato.
Ma qual è la differenza tra questi due cocktail? Il loro nome deve lasciare intendere che abbiano la stessa base di ingredienti e la stessa metodologia di preparazione? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo, in cui capiremo anche come si preparano entrambi questi cocktail.
La differenza tra il Negroni e il Negroni sbagliato: tutto sta nell’aggiunta di un solo ingrediente
Prima di arrivare a capire quale sia la differenza tra il Negroni e il Negroni sbagliato, è necessario fare un passo indietro nel tempo, fino alla scoperta, o meglio all’invenzione, del primo tra i due: il Negroni.
Più nello specifico, come viene insegnato all’interno dell’Accademia Barman Roma, il Negroni è nato negli anni Venti a fronte di una richiesta da parte del conte Camillo Negroni (a cui si deve proprio il nome di questo cocktail): pare, infatti, che il conte fosse stanco di bere il solito Americano che era abituato a sorseggiare al caffè Casoni di Firenze; per questo motivo chiese di apportare una leggera modificata alla ricetta dell’Americano, il quale comprende Campari, Vermut e una spruzzata di soda. Ecco, quindi, che la soda venne sostituita dal gin e questa modifica diede vita a uno dei cocktail più consumati al giorno d’oggi, cioè il Negroni.
Per quanto riguarda, invece, il Negroni sbagliato, è sufficiente tornare indietro solamente agli anni Sessanta, quando il barman Mirko Stocchetto, per sbaglio, durante la preparazione di un Negroni aggiunse lo spumante al posto del gin. A questo errore, dunque, si deve la scoperta del Negroni sbagliato, cocktail che ha ormai preso piede nel mondo degli alcolici e che è sempre più amato e più richiesto.
La differenza tra il Negroni e il Negroni sbagliato: come preparare entrambi in maniera corretta
Preparare il Negroni e il Negroni sbagliato in maniera corretta non è certamente un’opera molto difficoltosa, ovviamente se si hanno le giuste conoscenze e se si usano i giusti ingredienti e le giuste tecniche di preparazione.
Per riuscire ad avere conoscenze circa gli ingredienti e le tecniche di preparazione necessarie, occorre semplicemente una cosa: frequentare e seguire in maniera seria alcuni specifici corsi per baristi e, più nello specifico, anche alcuni corsi barman mixology. Le discipline studiate frequentando questi corsi permetteranno di preparare il Negroni e il Negroni sbagliato in maniera davvero corretta, senza incappare in errori madornali, che snaturerebbero completamente il gusto e il sapore di queste bevande alcoliche.
Inoltre, frequentare questi corsi può anche essere utile a trasformare la propria vita e a far diventare quella che è semplicemente una passione in un vero e proprio mestiere e in un vero e proprio lavoro: quello del barista e quello del barman.