Zombie cocktail

Zombie cocktail: una panoramica generale su questo drink esotico

Lo zombie cocktail non è certamente tra i cocktail più diffusi nel settore e, al contrario di altri drink come il Mojito, il Manhattan, lo Spritz, il Negroni, l’Americano e il Negroni sbagliato, è certamente anche meno richiesto da parte della clientela. Questo aspetto, però, non è sufficiente a frenare la nostra curiosità nei confronti della conoscenza di questo cocktail, che pur essendo un drink di nicchia merita la nostra attenzione.

Iniziamo dalle basi: che cos’è lo zombie cocktail? Si tratta di un cocktail che fa parte della categoria dei tiki drink, famoso per il suo sapore dolce e avvolgente, dal retrogusto esotico, che viene influito senza ombra di dubbio dalla presenza del rum scuro giamaicano tra i suoi ingredienti. La storia di questo cocktail, inoltre, risale all’epoca del Proibizionismo, periodo in cui il rum era uno dei pochi alcolici facilmente reperibili; il suo inventore, più nello specifico, fu Don Beach, che nel 1934 lo preparò per un suo cliente che avrebbe dovuto affrontare un viaggio aereo di molte ore.

Scopriamo, dunque, quali sono gli ingredienti e i passaggi necessari per la preparazione dello zombie cocktail, capendo anche come è possibile imparare a prepararlo correttamente.

Zombie cocktail: gli ingredienti e i passaggi necessari per la sua preparazione

Iniziamo subito con la lista degli ingredienti necessari per la preparazione dello zombie cocktail, che vengono insegnati all’Accademia Barman Roma e che sono i seguenti:

  • primo tra tutti, abbiamo il rum scuro giamaicano, che può essere di diverse tipologie;
  • dopodiché, è necessario disporre anche del Falernum, un liquore a base di lime, mandorla, chiodi di garofano e zenzero;
  • del pompelmo;
  • dello sciroppo di cannella;
  • della menta fresca.

passaggi necessari per la preparazione dello zombie cocktail, invece, sono i seguenti.

  • Si inizia inserendo il ghiaccio, il rum e il Falernum in un frullatore, all’interno del quale vanno mescolati tutti questi ingredienti.
  • A parte, è necessario procedere anche con la preparazione di un elemento di accompagnamento, che è composto dal pompelmo mixato insieme allo sciroppo di cannella.
  • Una volta che queste due preparazioni sono concluse, è possibile mescolarle, guarnendo il tutto con alcune foglie di menta fresca, che conferiranno subito un sapore più fresco al cocktail.

Zombie cocktail: come imparare a prepararlo in maniera corretta

Abbiamo visto, almeno in linea teoria, quali sono gli ingredienti e i passaggi necessari per la preparazione dello zombie cocktail. Per imparare a prepararlo correttamente, però, oltre ad avere una certa manualità in questo ambito, è anche necessario frequentare dei corsi specifici, all’interno dei quali vengono insegnate molteplici discipline, tra cui la preparazione dei drink, compreso lo zombie cocktail.

Potendo contare sull’insegnamento di docenti qualificati e certificati, in questi corsi per baristi e in questi corsi barman accademici, è possibile iniziare dalle fondamenta di queste discipline, per poi sfociare in tutti i diversi tecnicismi, che sono certamente più difficili, ma anche molto interessanti. Per chiunque voglia imparare queste preparazioni, quindi, l’idea di seguire uno di questi corsi è la migliore possibile.

La sede di Accademia Barman si trova a Roma in Via Rocca Priora n. 47 (Fermata della Metro A Colli Albani). Tutti i Corsi si svolgono nella nostra Accademia.