Il Moscow Mule è uno dei cocktail più apprezzati e più diffusi a livello mondiale: tutti ne conoscono la versione originale, caratterizzata dalla presenza del lime, del ginger beer e di una discreta quantità di ghiaccio.
Ma cosa dire, invece, delle molteplici varianti che sono nate in capo a questa ricetta originale? Molto spesso, infatti, è sufficiente l’aggiunta di un singolo ingrediente per stravolgere completamente il gusto del cocktail, che ricorderà comunque quello della ricetta originale.
Scopriamo, dunque, nel corso del prossimo paragrafo quali sono le principali varianti del Moscow Mule e capiamo insieme, nella conclusione di questo articolo, come imparare a prepararle correttamente.
Le principali varianti del Moscow Mule
All’interno di qualunque accademia, anche all’interno dell’Accademia Barman Roma, il Moscow Mule viene insegnato in maniera molto approfondita, dal momento che, come abbiamo visto, è uno dei cocktail più amati e più diffusi. All’interno delle varie accademie, vengono ovviamente anche insegnate le diverse varianti del Moscow Mule. Queste variazioni si basano specificatamente sulla sostituzione dell’ingrediente principale, la vodka, con altre tipologie di alcolici.
Vediamo, quindi, quali sono le varianti principali del Moscow Mule!
- La più famosa variante del Moscow Mule è, senza ombra di dubbio, il London Mule: all’interno di questa variante, al posto della vodka, viene utilizzato il gin, il cui sapore si unisce perfettamente a quello del ginger beer e a quello del lime.
- Oltre al London Mule, abbiamo anche il Kentucky Mule, all’interno del quale la vodka viene sostituita dal bourbon, un famosissimo liquore americano, che rende questa variazione molto densa e corposa.
- Abbiamo, poi, il Mexican Mule, in cui viene utilizzato il Mezcal non invecchiato al posto della vodka. Il Mezcal, però, non è l’unico ingrediente con cui si può realizzare un Mexican Mule: al suo posto, può anche essere utilizzata anche la tequila.
- In ultimo, abbiamo il Jamaican Mule, che viene preparato sostituendo la vodka con un rum speziato, tipico proprio della Jamaica, che è in grado di fondersi perfettamente con tutti gli altri ingredienti.
Ma come si può imparare a preparare tutte queste varianti del Moscow Mule? Scopriamolo nel prossimo paragrafo!
Imparare a preparare le principali varianti del Moscow Mule: ecco come fare
Imparare a preparare prima il Moscow Mule e poi tutte le sue principali varianti è necessario per darsi la possibilità di gustare un ottimo cocktail, che presenti tutte le caratteristiche che dovrebbe presentare.
Per farlo, ci si può affidare alle numerose ricette che si trovano online, che solitamente sono dotate di spiegazioni accurate per ogni singolo passaggio. Qualora non ci si volesse accontentare di queste ricette e si volesse approfondire la tecnica della preparazione di questi cocktail, esistono molteplici corsi per barman su cui fare affidamento, da frequentare per affinare la propria tecnica.
Esiste, inoltre, anche uno specifico corso bartender accademico, all’interno del quale chiunque lo voglia frequentare può specializzarsi in questo settore, che può nascere come un gioco o una esperienza piacevole, ma che se ci si appassiona abbastanza potrebbe anche diventare un lavoro.