Quali sono i cocktail ideali per l’estate?

Con l’arrivo dell’estate, arrivano anche le vacanze, e quindi le immancabili serate passate fuori con gli amici. A mare o in montagna, in città o in un piccolo paese, non c’è niente di meglio per combattere l’afoso caldo estivo di un delizioso cocktail rinfrescante. Ma non tutti i cocktail sono uguali: come chi ha frequentato il nostro corso per barman sa bene, un drink estivo deve avere una serie di caratteristiche che lo rendano adatto alla stagione.

Nella preparazione dei cocktail, l’equilibrio degli ingredienti è fondamentale, ma quando si parla di cocktail estivi sono gli aromi freschi ed invitanti e i gusti leggeri e fruttati a fare da padrone. Non c’è niente di peggio, infatti, di sentirsi appesantiti durante una serata estiva proprio a causa di quello che si è deciso di bere. I cocktail estivi dovrebbero comprendere ingredienti a base di frutta, come fragole, lamponi, ananas o anguria, oppure a base di agrumi ed aromi e spezie come menta, basilico, lavanda o pepe di Sichuan.

Cocktail alla frutta e agli agrumi

Come detto in precedenza, durante il periodo estivo si dovrebbero privilegiare drink freschi con sapore leggero e fruttato. Ma alle volte è difficile, soprattutto per i più abitudinari, rinunciare al proprio cocktail preferito. Per questo motivo, all’Accademia Barman di Roma, diamo importanza non solo allo studio della professione di barista, ma anche all’utilizzo della propria creatività: rivoluzionare il proprio drink preferito, rendendolo adatto al periodo estivo, è solo una delle possibilità per chi ha frequentato il nostro corso barman mixologist.

Una delle possibili preparazioni per chi vuole un grande classico dal sapore estivo è il mojito. Questo cocktail, tanto semplice quanto amato, è già un’ottima opzione per chi desidera un drink rinfrescante per combattere il caldo estivo. Ma perché non personalizzarlo aggiungendo al mix della deliziosa frutta come le fragole oppure sostituendo il lime con l’arancia?

Uno dei liquori più apprezzati durante l’estate è sicuramente il limoncello: grazie al suo gusto ed alla sua freschezza, si tratta di uno dei drink estivi per eccellenza. Per chi vuole un cocktail che esalti il sapore del limoncello, rendendolo ancora più fresco ed elettrizzante, il Limoncello Collins combina questo liquore con il gin e la menta. Sicuramente da provare.

Per dare un tocco particolare al classico Margarita, si può provare a mescolarlo con del succo di ananas o di un altro frutto tropicale, per ottenere un drink fresco e innovativo.

Drink analcolici per l’estate

Non tutti apprezzano o possono bere l’alcol, ma non per questo ci si deve privare della possibilità di bere in compagnia dei propri amici o di prepararsi con le proprie mani dei gustosi cocktail per ravvivare le proprie serate estive. Le ricette dei cosiddetti mocktail, ovvero i cocktail analcolici, sono create per rispecchiare in tutto e per tutto i sapori e le fragranze dei propri corrispettivi alcolici. Per questo motivo, è possibile personalizzarli ed adattarli al clima estivo proprio come se si trattasse delle ricette originali.

La sede di Accademia Barman si trova a Roma in Via Rocca Priora n. 47 (Fermata della Metro A Colli Albani). Tutti i Corsi si svolgono nella nostra Accademia.