Il lavoro di Barman è una professione ambita sia per il contesto di divertimento e svago, sia per le ottime retribuzioni che si possono avere. Ma a quanto ammonta mediamente uno stipendio Barman? In alcuni paesi (ad esempio gli USA) si guadagna anche in funzione delle tips (le mance) che sono obbligatorie e vanno ad aumentare lo stipendio dal 10 al 50%.

In contesti Luxory, inoltre, si guadagna molto più con le tips che con lo stipendio, tanto che spesso di verificano casi estremi in cui si “paga“ per lavorare in locali dove le mance sono superiori allo stipendio di un manager di una media azienda..

Le uniche cose da considerare, se si desidera andare a lavorare all’estero, sono la conoscenza della lingua (in particolare l’inglese) e le regolamentazioni restrittive di alcune nazioni appetibili. E, per chi mostra questo particolare interesse, abbiamo riservato proprio due articoli dettagliati su come “Lavorare come Barman a Dubai” e lavorare come “Barman a Londra“: qui protrai trovare tutte le indicazioni necessarie e utili da sapere.

In questo articolo, ci soffermeremo sullo stipendio Barman in Italia così da portevi rendere conto del guadagno medio che un barman percepisce secondo il contesto in cui lavora e le qualifiche che vanta. Specializzarsi con un corso Flair Bartender, oppure, un corso da Barman Mixologist permette di essere maggiormente ricercato in contesti specifici in cui lo stipendio medio è sicuramente maggiore rispetto ad un classico servizio da barman.

Stipendio-Barman

Stipendio Barman in Italia: quanto si guadagna? 

La professione di Barman NON è regolamentata dalla normativa italiana, essendo incorporata nella categoria “addetti settore ristorazione e somministrazione alimenti e bevande”.

In relazione al tipo di locale, la capacità e la formazione del Barman ci possono essere molte differenze. Di seguito, dunque, ti presentiamo alcuni esempi:

  • Barista con occupazione principale del settore caffetteria (principalmente caffè, cappuccino, bevande analcoliche e snack): da 50 a 60 euro al giorno come extra e una retribuzione da 1100 a 1300 euro per un contratto full time
  • Barman free lance con servizio e preparazione di cocktail e prodotti alcolici (vino, birra, etc.): da 60 a 80 euro ad evento, con un incremento in caso di eventi di “Luxory”
  • Flair Bartender (barman acrobatico) che unisce una parte spettacolare e coreografica durante la preparazione dei cocktail: da 100 a 150 euro ad evento, con un incremento in caso richieste particolari
  • Barman Mixologist con servizio e preparazione di cocktail, con tecniche avanzate e capacità di esecuzione di Signature Drinks (cocktail particolari e unici preparati per i clienti): da 80 a 100 euro come extra e una retribuzione da 1400 a 1800 euro per un contratto full time 
  • Head Bartender (Capo Barman) responsabile del Bar: da 150 a 300 euro per evento, in funzione del locale e del tipo di lavoro, e una retribuzione da 1800 a 3000 euro per un contratto full time
  • Bar manager (qualifica analoga all’Head Bartender ma in una struttura di grandi dimensioni): fino a 4000 euro per un contratto full time

Un corso per Barman ti preparerà per iniziare la tua carriera in modo efficiente e sicuro. Scegli e investi in corsi Barman Professionali e/o specifici: potrai entrare facilmente in questo mondo, lavorare stabilmente e fare carriera.

Dal corso infatti si passa al lavoro sul bancone: all’interno dei corsi barman, si studiano i distillati e le tecniche di miscelazione ma, soprattutto, ci si esercita nella preparazione di cocktail con prodotti reali (non con simulazioni con acqua), nel servizio e nella capacità di relazionarsi con i propri clienti.

Alla fine di un corso per barman riceverai un attestato per lavorare sia nei locali in Italia, sia in quelli all’estero.

barman-stipendio

Come scegliere il corso e la scuola giusti

Non essendo una professione riconosciuta i corsi per la formazione Barman possono essere svolti da chiunque… ovviamente, è fondamentale scegliere una scuola barman affermata, con esperienza nel settore e con docenti qualificati che abbiano molti anni di esperienza!

Da Accademia Barman potrai apprendere tutte le nostre conoscenze sulla perfetta preparazione di:

  • cocktail
  • miscelazione
  • servizio

Contattaci per ulteriori informazioni relativi ai nostri corsi e inizia a concretizzare il tuo sogno di diventare un barman esperto!

La sede di Accademia Barman si trova a Roma in Via Rocca Priora n. 47 (Fermata della Metro A Colli Albani). Tutti i Corsi si svolgono nella nostra Accademia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *