La divisa è un elemento distintivo per ogni barman. Questi capi di abbigliamento lo identificano in modo inequivocabile: ogni volta che arriviamo davanti al bancone, sappiamo sempre identificare immediatamente la persona che ci accompagnerà in una piacevole serata, facendoci assaggiare dei drink fantastici. E’ facile intuire, dunque, l’importanza che riveste l’abbigliamento barman e, se stai per intraprendere proprio questo lavoro, nel seguente articolo troverai tutti i suggerimenti e i consigli di cui hai bisogno.
E se sei alle prime esperienze e vuoi specializzarti o migliorarti come Barman Professionista, osserva i nostri corsi da Barman a Roma: otterrai le capacità di un Barman veterano anche se parti da zero.
Divise barman: diverse in ogni contesto
La divisa da barman varia sempre secondo il tipo di contesto: cocktail bar, pub, hotel, etc. Per questo risulta necessario adeguare sempre la divisa alle diverse esigenze specifiche.
In ogni caso, che sia un abbigliamento barman classico, casual o di uno stile particolare, dovrà rispondere sempre a due importanti caratteristiche:
- adatta alla mole di lavoro
- in linea con lo stile estetico del locale o dell’evento
Come devono essere le divise da Barman per un Tiki Bar
La divisa in un Tiki bar deve richiamare sempre il concept del bar stile Tiki: mare, tropici, luoghi lontani con spiagge candide in cui sognare e rilassarsi.
Sarà dunque quasi sempre con camicia o blusa floreale, che dovrà il più possibile ricordare le isole sognate per le vacanze perfette, così da rispecchiare la Tiki culture.
Divise Barman in stile vintage
Se il locale è in stile vintage, la divisa sarà sempre con camicia, gilet, cravatta o papillon: un abbigliamento elegante, che risulti formale ma allo stesso tempo comodo nei movimenti.
In molti utilizzano accessori old style come, ad esempio, reggi maniche o fermacravatta a catenella per dare l’idea di un tempo in cui si viveva il mondo dei cocktail negli speakeasy o in club esclusivi.
L’abbigliamento da Barman in albergo
In albergo, la divisa sarà quasi sempre giacca, camicia e cravatta.
Nei decenni si è passato dalla classica giacca color crema (simbolo del servizio dei decenni passati) ad un abito di colore scuro (di solito blu) che attualizza la figura del barman e lo distingue dal personale di sala.
Come deve essere la divisa da Barman in un Pub
La divisa quando si lavora in un pub sarà spesso in linea allo stile del locale. A t-shirt, polo o felpa (per la stagione invernale) verranno spesso spillati il logo della birra principale, oppure, il logo del pub.
Completa la divisa il classico grembiule corto, che sfoggia sempre il logo della birra.
Qual è l’abbigliamento bartender perfetto in discoteca
La divisa in una discoteca sarà quasi sempre: camicia scura, pantaloni di taglio classico o jeans, che vada a richiamare il senso di svago e la voglia di ballare dell’ambiente in cui si preparano i cocktail.
Come deve essere la divisa da Barman ad un evento privato
La divisa prescelta negli eventi privati è quasi sempre il total black:
- camicia nera
- pantaloni neri
- cravatta nera
- scarpe nere
Solitamente è il dress code più richiesto per gli eventi privati, salvo che ci siano temi particolari. Ad esempio, in alcuni paesi del sud America, il bianco è considerato più consono per alcuni momenti di festeggiamento.
Divise Barman in feste da spiaggia
Nelle feste organizzate in spiaggia, la divisa è quasi sempre una camicia o t-shirt comodi e freschi.
A volte (anche se sconsigliato) si lavora in bermuda o pantaloncini, ma è sempre consigliata una scarpa chiusa per evitare di farsi male.
Un consiglio prezioso è tenere sempre con sé un cambio completo: in spiaggia fa caldo e si può sudare eccessivamente.
Come deve essere la divisa da Barman per i discopub
Concludiamo il nostro articolo con l’abbigliamento barman nei discopub. Qui la divisa richiesta è quasi sempre una camicia o t-shirt, polo o felpa nella stagione invernale, con il nome stesso del pub o il logo della birra principale spillata sopra.
In relazione al tipo di musica, possono esserci delle serate con la necessità di un abbigliamento più “classico” ma, generalmente, sono programmate con anticipo.
Se ti appassiona il mondo dei cocktail contattaci per partecipare ad uno dei nostri Corsi da Barman.