Cosa poter regalare a chi fa il Barman o, semplicemente, é un appassionato di cocktail? Te lo suggeriamo noi! In commercio è possibile trovare molti e diversi i regali per barman e per chi non è esperto del settore non è sempre facile scegliere i prodotti migliori. Senza contare che a volte, proprio per l’appassionato di cocktail, ricevere come regalo un corso Aperitivo & Happy Hour, oppure, un corso barman può essere molto più originale ed apprezzato!
Nella seguente guida di Accademia Barman, ti mostreremo le migliori idee regalo per Barman: a seconda del budget a disposizione e del tipo di stile che si segue a livello di trend estetico, troverai sicuramente il regalo perfetto che saprà fare centro.
Cosa regalare ad un barman: Kit base per Barman professionista
Un kit da barman professionista è composto da un minio di attrezzature che, normalmente, si compone di:
- 1 shaker cobbler
- 1 shaker boston
- 1 mixing glass
- 1 strainer
- 1 bar spoon
- 1 jigger con più misure
- 6 metal pour
- 1 muddler
- 1 paletta per il ghiaccio
- 1 spremi lime manuale
- 1 tagliere
- 1 coltello
- 1 peeler
Per maggiori dettagli, leggi il nostro articolo “Attrezzatura Barman: come scegliere il kit migliore“: troverai una descrizione dettagliata su tutti i kit disponibili e validi consigli per un acquisto sicuro e di qualità.
Idee regalo per un Barman alle prime esperienze: Kit Barman domestico
Il seguente kit prevede il minimo indispensabile per preparare bevande e cocktail:
- 1 shaker boston
- 1 mixing glass
- 1 strainer
- 1 bar spoon
- 1 jigger con più misure
- 1 muddler
- 1 paletta per il ghiaccio
- 1 spremi lime manuale
- 1 tagliere
- 1 coltello
Regali per gli appassionati di cocktail
Come già accennato precedentemente, un ottima alternativa per chi già ha il proprio angolo bar, con le principali attrezzature, è un seminario sulla corretta preparazione dei cocktail.
In questo tipo di corso vengono insegnate le regole con cui poter eseguire a casa dei drink perfetti, attraverso il corretto utilizzo di shaker, mixing glass, etc.
Inoltre, viene anche spiegato come tradurre una ricetta scritta (in parti, centilitri o once) in una quantità reale da versare per realizzare in autonomia i cocktail.
Scopri i nostri corsi barman: un idea unica e originale che lascia il segno.
Regali per barman più particolari
Oltre alle attrezzature “comuni”, ci sono delle fantastiche alternative da poter regalare:
- Uno shaker personalizzato con incisione del nome
- Dei libri che trattano di cocktail, della storia di un periodo della Mixology o dei prodotti alcolici
- Un roll-up in pelle: contenitore con appositi reparti in cui riporre le attrezzature di lavoro quando non vengono utilizzate
- Uno shaker giapponese o premium: la differenza con i prodotti commerciali è sia nel materiale con cui sono realizzati, sia nella “precisione” con cui si chiudono
- Jigger personalizzati: per gli shaker, ad esempio, viene effettuala un’incisione al laser con nome o un logo preferito
- Una collana in argento con un pendente tematico (shaker, bar spoon o jigger in miniatura)
Inoltre, chi è affascinato e intende far carriera sia in Italia sia all’estero, un corso di Mixology è sicuramente il regalo perfetto. Con esso si imparano:
- l’arte della miscelazione
- la storia dei prodotti
- le tecniche più innovativa con cui rendere un cocktail un’esperienza indimenticabile
Cosa regalare a un barman professionista: gli strumenti più particolari
Tra le molte ed altre possibilità, ci sono degli strumenti molto particolari che sono utilizzati nella preparazione dei cocktail:
- il Flavour Blaster che permette di preparare delle “bolle” alimentari con un’aromatizzazione, creando anche un effetto di stupore in chi osserva la preparazione di un cocktail
- Un affumicatore professionale completo di legni alimentari e spezie aromatizzanti: nato come utilizzo in cucina, è adesso utilizzato per dare toni aromatici e particolari nei drink
- Un set di prodotti per realizzare spume, arie e velluti: donano una texture differente e rendono il drink originale
- Un alambicco per realizzare distillati e alcolati home made
- Un set di botti per realizzare cocktail invecchiati o cambiare la struttura di un distillato
- Un kit per realizzare un bitter aromatico in cui ci sono spezie pre-dosate con le istruzioni per realizzare il proprio bitter personale
Insomma, di idee per fare il regalo perfetto ad un barman ve ne abbiamo suggerite molte: non vi resta che scegliere quello che vi interessa di più e che pensiate possa piacere al vostro barman!
Buoni acquisti!