Le mete nel mondo in cui trasferirsi come barista

La carriera di barista è ricca di opportunità in tutto il mondo, con possibilità di lavorare in locali di tendenza, resort di lusso e nei caffè più alla moda. Se hai intenzione di trasferirti e lavorare come barista di successo, prima è assolutamente necessario partire con un’ottima formazione, questo è possibile grazie a dei corsi barman di alta qualità, che possano farti sviluppare le giuste competenze. Di seguito, qualche linea guida sulle top destinazioni in tutto il mondo per i baristi.

Australia

L’Australia, una destinazione allettante e famosa per la sua cultura del caffè di alta qualità e i suoi locali moderni e d’avanguardia. Città come Melbourne e Sydney sono note per avere una scena molto dinamica e stimolante, con una forte domanda di baristi esperti. Qui più che mai, è fondamentale distinguersi sin da subito per sbaragliare la concorrenza. Questo può avvenire solo grazie a una buona preparazione e formazione di alto livello, con attenzione particolare ai caffè, alle tecniche di estrazione e della mixology per realizzare cocktail unici.

Regno Unito

Il Regno Unito è una destinazione che offre, a chi vorrebbe trasferirsi, una vasta gamma di opportunità per i baristi, sia nelle grandi città come Londra, Edimburgo e Manchester, che in località turistiche di prestigio come le Highland scozzesi o le coste inglesi. La cultura del pub e la forte domanda di cocktail di alta qualità hanno portato a una crescita senza pari di bar britannici. Consigliamo per destinazioni britanniche una preparazione e una conoscenza di cocktail tradizionali con ingredienti insoliti.

Stati Uniti

Gli Stati Uniti sono ben noti per la loro vivace vita da bar e non solo, città come New York, San Francisco e Chicago offrono opportunità sia in caffetterie specializzate che in cocktail bar di lusso. I corsi di formazione per barman negli Stati Uniti tendono ad essere completi e offrono conoscenze approfondite sulle tecniche di mixology, la gestione di bar e le competenze di servizio al cliente.

Spagna

La Spagna è famosa per la sua cultura del tapas e dei bar, e le città come Barcellona e Madrid offrono un’eccellente opportunità di carriera per i baristi. Qui puoi davvero mettere a disposizione della clientela la tua conoscenza e formazione sulla mixology moderna, sull’arte di creare cocktail unici e sulla presentazione creativa delle bevande.

Germania

La Germania è una destinazione molto ambita per chi vuol fare carriera come barman. Offre una varietà di opportunità per i baristi, soprattutto nelle grandi città come Berlino, Amburgo e Colonia, dove si trovano locali, bar di tendenza e caffetterie specializzate. La cultura della birra tedesca è molto sentita e si riflette anche nella scena dei cocktail, offrendo possibilità di innovazione e sperimentazione. Nei corsi di formazione completi si apprendono anche le basi della birra artigianale.

Per concludere, se hai deciso o stai pensando ad un trasferimento, ogni paese offre un’esperienza unica per i baristi, quindi è importante fare la ricerca adeguata prima di prendere una decisione. Considera anche il livello linguistico richiesto, i requisiti di lavoro e le opportunità di carriera in ciascuna destinazione.
Secondo consiglio: prima di fare i bagagli, fai una buona formazione come barista attraverso i corsi di Accademia Barman, cosi da non avere troppi rivali lavorativi!

La sede di Accademia Barman si trova a Roma in Via Rocca Priora n. 47 (Fermata della Metro A Colli Albani). Tutti i Corsi si svolgono nella nostra Accademia.